Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
letargo in tartarughiera
ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio dai piu esperti vista la mia inesperienza i materia bruma
ho due esemplari in una vasca da 4/5 anni che non hanno mai fatto letargo che vivono in una vasca da un metro con isola, spot, uvb e luci automatiche.
da poco mi sono trasferito in una casa dove avrei avuto intenzione di costruire un laghetto e dopo i vostri consigli ho deciso che comunque il letargo sarà controllato in garage.
i tempi tecnici non mi hanno permesso di fare il laghetto in giugno quindi settembre ormai era tardi e ho deciso che per questo inverno rimarranno nella loro vasca.
quest inverno pero rispetto agli altri anni che tenevo la vasca in casa ho preferito metterla in garage non riscaldato per tentare di farle andare in bruma per abituarle.
ad oggi però la temperatura non è scesa sotto i 12 e le vedo ancora attive anche se mangiano veramente quasi niente.
domanda:
per farle andare in bruma devo spegnere la spot dell isola e anche la uv?
perche ho idea che per quanto freddo faccia fin che salgono sull isola non ci andranno mai in bruma.
la spengo o lascio che scenda ancora la temperatura e in bruma vanno comunque?
grazie a tutti
-
-
Contributor Mod
Re: letargo in tartarughiera
ciao, sì devi spegnere le luci, cercare di ombreggiare un po' la vasca se il garage è luminoso (con un lenzuolo, un telo o simili).
se hai una finestra o una serranda nel garage, puoi tenerla leggermente aperta per abbassare un po' la temperatura e farla scendere a 10 gradi o meno.
-
Simpatizzante
Re: letargo in tartarughiera
ok, spegnere la spot , l ubvb e anche la luce diurna?
siccome mi pareva una soluzione triste pensavo di sostituire la spot con una a led per non fare caldo e che decidessero loro quando andare in bruma.è sbagliato?
-
Contributor Mod
Re: letargo in tartarughiera
avendo scritto che la vasca va ombreggiata se nel garage c'è luce naturale... ovviamente significa che qualsiasi luce artificiale va spenta.
le tartarughe stanno entrando in letargo e bisogna ombreggiare la vasca, se tieni accese le lampade falsi la loro percezione del fotoperiodo e quindi delle stagioni.
io le tengo in vaschette su una scaffalatura del magazzino, con davanti una tenda pesante che oscura le vasche.
-
Simpatizzante
Re: letargo in tartarughiera
quindi:
spengo tutto, copro con una tenda e non do piu da mangiare quindi il letargo lo decido io.
e se la temperatura permane sopra i 10 gradi e non vanno in letargo?
non mi è chiaro perchè devo fare buio perche in natura mica viene buio in inverno...
-
Contributor Mod
Re: letargo in tartarughiera
si usa oscurare le vasche per fare in modo che le tartarughe letarghino nel modo più statico e tranquillo possibile con il minimo dell'attività, e si interrompe l'alimentazione almeno 15/20 gg prima del letargo in modo che le tartarughe si svuotino prima del sonno profondo, evitando che abbiano l'apparato digerente non vuoto rischiando fermentazioni e problemi.
la temperatura dovrebbe stare nel range tra 4 e 10 gradi, se in questo periodo hai 12 gradi, significa che tra qualche settimana sarai sicuramente a 10 gradi o meno, quindi andrà bene.
il letargo controllato non è una situazione naturale, così come non lo è né una vasca di 1 metro né un laghetto di 3x2 metri, per cui si utilizzano queste tecniche per effettuare un letargo controllato riducendo al minimo l'attività delle tartarughe con relativo rischio di calo ponderale.... io ho 11 tartarughe nordamericane che letargo da anni in questo modo e riproduco regolarmente, anche altri utenti esperti e amcici procedono nello stesso modo, es.
http://www.tartarugando.it/tartarugh...tml#post294886
-
Assiduo
Re: letargo in tartarughiera
Ciao, quando avrai spento le luci e smesso di alimentarle, abbassa anche il livello dell'acqua in modo che possano alzare la testa per respirare stando sul fondo. Ultimo suggerimento, ho visto che hai una scripta maschio e una troostii femmina. Quando farai il laghetto per primavera, dovrai anche prendere degli accorgimenti per evitare che si riproducano, perché anche se sono di sottospecie diverse, potrebbero accoppiarsi ed è vietato dalla legge farle riprodurre.
-
Simpatizzante
-
Assiduo
Re: letargo in tartarughiera
In pratica la femmina ha risolto i suoi problemi in stile Lorena Bobbitt... Poveretto!!!!
Ultima modifica di Lisa77; 28-11-2019 alle 13:32
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum