Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Trachemys Scripta non mangia
Salve, ho un problema con la mia Trachemys Scripta di 4 anni.
È da circa un mese e mezzo che non mangia, raramente quando gli do i latterini tagliati in pezzi di circa 0,5 cm ne mangia a far tanto 2 pezzi.
Il tartarugario è attrezzato con lampada uv (usata durante tutto l'anno), con lampada ad infrarossi (che però è stata aggiunta solo circa un mese fa quando mi sono accorta che non mangiava più), riscaldatore tarato a 25° e filtro esterno Hydor.
La sua alimentazione era costituita principalmente da latterini al mattino e occasionalmente anche insalata quando era particolarmente agitata al pomeriggio.
Circa 2 mesi fa una specie di patina gelatinosa bianca si era formata sulla superficie dell'acqua, e quando quella patina non è più comparsa la tartaruga ha smesso di mangiare.
Era stata operata 3 anni fa a causa di un'ascesso auricolare provocato dalla manutenzione e dall'attrezzatura inadeguata.
Aspetto con ansia una possibile risposta a questo problema,
Timo72
-
-
Contributor Mod
Re: Trachemys Scripta non mangia
ciao, per quanto riguarda l'illuminazione, servirebbe una lampada solar raptor flood da 35 watt, in alternativa la lampada UVB (al 5% da almeno 20W) deve essere sostituita ogni 6 mesi ad abbinata ad una lampada spot per rettili bianca opaca (e non una lampada rossa).
l'alimentazione a base di latterini è ok, dovresti darle ogni tanto cibo vivo (lombrichi, tarme della farina), dell'ottimo pellet vitaminico (tetra reptomin sticks o mineral), mentre tra i vegetali va evitata la lattuga e usata cicoria, indivia, radicchio.
inoltre, a partire dai 2 anni, si riducono i pasti a 2 settimanali.
prova a vedere se riducendo la frequenza dei pasti riprende a mangiare, altrimenti serve visita da veterinario esperto in esotici.
-
Nuovo iscritto
Re: Trachemys Scripta non mangia
Grazie mille per i consigli.
Per l'illuminazione avevo seguito le indicazioni del veterinario che l'aveva operata.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum