Ciao a tutti, grazie a Gibo finalmente oggi sono riuscito ad andare a prendere due femmine di tre anni.
Per il momento e per tutto l'inverno staranno in cantina, è tutto da allestire ma userò la vasca samla da 130 litri, zona emersa che farò con contenitore riempito di sassi sul fondo (per dargli peso) e un'abbondante strato di sabbia sopra, filtro eden 511 modificato, riscaldatore da 100 watt, lampada spot, un bel legno che andrò a cercare nei corsi d'acqua qui vicino.
Come fondo non so ancora se mettere sabbia oppure lasciarlo vuoto.
Forse mi son dimenticato qualcosa, mah.
Per ora non metterò foto, sono stressate dal viaggio e sono già nella vasca provvisoria, dopo un minuto sulla zona emersa si son tuffate e scatenate, meglio così.
Presentano delle macchioline bianche sul carapace ma a striscette, per ora non penso si tratti di micosi ma dello sfogliamento degli scuti. credo che se fosse una possibile micosi sarebbe tutta intera non " a tratti ".
Oltre a questo già che erano stressate ne ho approfittato per misurarle e pesarle così poi le disturberò solo per il cambio vasca.
Madda è 89mm, larga 63mm e pesa 133 grammi.
Per ora non ha un nome ma la seconda è 88mm, larga 60 e pesa 128 grammi ....... ad occhio sembra più affusolato il carapace rispetto a quello di Madda.