Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Re: Situazione delle mie tartarughe (Trachemys / Mauremys)
L'acqua non mi sembra che sia ambrata. Non hli ho fatto mai tanto caso, controllerò domani mattina
-
-
TartaManiaco
La presenza di tannino limita la probabilità di infezioni batteriche e fungine.
-
Assiduo
Buon pomeriggio. Qui dalle mie parti c'è stato un forte maltempo in questi ultimi giorni e perciò oggi provvederò a spostare le mie Mauremys reevesii indoor.
La Trachemys sta rallentando il suo metabolismo, sono quattro giorni che non la alimento e questo fine settimana la porterò da un mio amico che ha una cantina, dove potrà effettuare il letargo controllato. Intanto ho iniziato a pesarla. La mia paura e che non abbia potuto digerire il suo ultimo pasto poichè la temperatura è scesa repentinamente.
Tornando all'allestimento indoor per le reveesii, poichè la trachemys andrà in letargo vorrei utilizzare per loro, il filtro esterno che era presente nella sua vasca. è necessario perciò che cambi tutti i materiali filtranti o solo le spugne?
-
TartaManiaco
Interessante domanda, seguo per imparare .
-
Contributor Mod
Aspetterei ancora almeno un paio di settimane a ritirare la TS in letargo controllato. Non preoccuparti per la digestione.
Per il filtro non devi cambiare nulla, ti basta lavare bene spugne e materiale biologico con acqua corrente (che contiene cloro), se per maggiore tranquillità vuoi evitare il passaggio di eventuali patogeni, puoi lavare filtro e materiali con amuchina diluita e poi risciaquare bene il tutto.
dovrai poi procedere a seguire le regole di rimaturazione del filtro con tartarughe in vasca.
-
Assiduo
Ho concluso oggi l'allestimento: https://imgur.com/a/YQOhvEs
https://imgur.com/a/XnypqnG
Mancano ancora un po di cose: devo alzare il livello dell'acqua, aggiungere piante acquatiche (pistia, lemna, pothos), filtro esterno, lampada spot e riscaldatore.
Potrei mettere anche questo sughero che c'era anche prima in vasca o la turtle bank è sufficiente? https://imgur.com/a/o1d2ZHC
-
TartaManiaco
Il sughero facilita molto l'uscita dall'acqua delle tarte ....
-
Assiduo
Ok l'ho messo nella vasca
-
Assiduo
Buonasera. Sono passate ormai due settimane circa da quando ho spostato la mia trachemys scripta di 3 anni nella cantina di casa di un mio amico. La temperatura del locale è di circa 10 gradi. Oggi sono andato a controllarla e ho rilevato un calo di peso: prima di andare il letargo pesava 287 grammi, durante la prima settimana ne pesava 283 e adesso pesa ben 268 grammi. Inoltre ho notato della sporcizia nell'acqua della vaschetta in cu
i si trova , evidentemente sono feci. Dovrei preoccuparmi?
-
TartaManiaco
Sono le feci che ha espulso per svuotarsi e sono per la maggior parte responsabili del calo di peso ,non preoccuparti ma cambia l'acqua e vedrai che andrà tutto bene.
-
Contributor Mod
partirei a calcolare il calo ponderale del letargo dal peso attuale di 268 grammi.
come scrive Carlinoo, un calo così rapido è dovuto allo svuotamento intestinale che non era stato completato.
10 gradi è già una temperatura corretta, le temperature sono ancora piuttosto miti in questi giorni (ieri sera alle 19:30 c'erano 11 gradi), tra oggi e domani qui al nord le minime notturne dovrebbero calare sensibilmente (+1 / +2 gradi), facendo passare le tartarughe ad uno stato letargico completo.
-
Assiduo
Buonasera. Oggi sono passato a controllare la trachemys e ho notato che galleggiava. L'ho pesata e ho notato un aumento di peso di circa 10 grammi. È probabile che abbia dei gas intestinali che le causano anche il galleggiamento?
Ecco la tabella del suo peso da quando è entrata in letargo (metà novembre) ad oggi:
286 g
285 g
287 g
283 g
268 g
276 g
Dovrei preoccuparmi per io galleggiamento e l'aumento di peso? Cosa dovrei fare? Interrompere il letargo e portarla a casa?
-
Contributor Mod
Il peso e' secondario mentre il galleggiamento e' preoccupante, non so se possa dipendere da fermentazione intestinale, io la farei visitare immediatamente per escludere polmonite, a seconda dell'esito dovrai riportarla in casa oppure continuare il letargo.
Ultima modifica di gibo; 05-12-2018 alle 09:39
-
Contributor Mod
Un leggero aumento di peso capita anche a me per tutte le mie tarta.. la causa è semplicemente un aumento d'idratazione
non pesarla in continuazione una volta ogni 30/40 giorni è sufficiente
continuare a maneggiarla è per lei fastidioso come in estate anche durante il letargo.. lasciala sempre tranquilla e al buio e disturbala solo se necessario
una mia trachemys, per tutti i letarghi che ha fatto con me, ha sempre mantenuto una posizione leggermente inclinata come se galleggiasse da un lato..
probabilmente è dovuto a gas da espellere ma non dovrebbe essere pericoloso a tal punto da interrompere il letargo..
la mia tarta ha sempre passato brillantemente il letargo
-
Contributor Mod
bisognerebbe capire se sta leggermente inclinata o se galleggia come un turacciolo in assetto orizzontale (così avevo inteso...)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum