Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Ciao A tutti dal Defa nuovo tartarughiere
Ciao Mi chiamo Alessandro
sto cominciando a preparare un terracquario per le mie prime tartarughe . spero di trovare qui tanti consigli , guide e informazioni.
Visto che voglio allevare tartarughe in casa e lo spazio non è moltissimo sto scegliendo la specie che rimane più piccola. sono indirizzato alle Odoratus, ma se c'è qualche specie che resta ancora più piccola consigliatemi.
al momento un amico mi ha regalato il suo vecchio acquario da 60 litri, misure 60x30x30 circa. con pompa filtrante EDEN 511, riscaldatore per acqua .
Stavo pensando di allestire l'acquaterrario in modalità più automatica possibile con termostato per temperatura acqua, olorogio per accensione luce neon uvb , lampada spot e luci alba tramonto (per non dare lo shock mattiniero alle tarte), inoltre pensavo di mettere termostato con sensore umidità per regolare anche temperatura e umidità delll'aria ma per questo vorrei un vostro consiglio.
in ultimo consiglio per zona emersa ( in cui possibilmente possano anche deporre uova )e abbellimenti vari
CIAO A TUTTI
-
-
Assiduo
Re: Ciao A tutti dal Defa nuovo tartarughiere
Ciao, direi che le odoratus vanno benissimo come specie. Io ho due esemplari e ho un acquario 100x40. All inizio mi sembrava enorme ma onestamente ora l avrei fatto anche più grande. Ti consiglio di mettere la sabbia fine che a loro piace tantissimo insabbiarsi. Aggiungi qualche bel legno come appigli che gradiscono molto dove le mie passono molto tempo. Una lampada spot e uv oppure anche un’ unica che fa entrambe le cose. Un buon filtro esterno, io ho l askoll pratico 200 ma anche qui ti consiglio uno più potente. Anche se per ora non ho mai avuto problemi. Come zona emersa va benissimo un pezzo di sughero che fissi con delle ventose. La zona sabbiosa in realtà serve solo se hai le femmine. Nel mio caso l ho aggiunta solo poco fa. Certo se lo sapevo all inizio l avrei fatta integrare a priori dato che la vasca l avevo fatta fare su misura. Ecco mi sembra che è tutto quello che serve. Se vuoi aggiungere qualche pianta acquatica ti consiglio pistia, microsorum, egeria. Le altre vengono distrutte troppo in fretta.
-
TartaManiaco
-
TartaManiaco
Benvenuto .
-
Contributor Mod
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni