Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Urgente la tartaruga ritrae la testa
Buonasera e grazie in anticipo per il vostro aiuto...la mia tartarughina acquatica che vive in un acquario all’esterno (su un balcone coperto sopra, prende il sole il pomeriggio, quando c’e’) è da qualche settimana forse è in letargo perché nn mangia più e si muove pochissimo. Da stamattina però si è messa sopra zona emersa e nn è più entrata in acqua. La cosa strana è che ha entrato la testa dentro e steso le gambe posteriori. Mi dovrei preoccupare? Come posso capire se sta bene ? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
-
-
TartaManiaco
re: Urgente la tartaruga ritrae la testa
La tartaruga stimolata sulle zampe posteriori si muove ? Che età ha ? Di che specie è? Per darti consigli abbiamo bisogno di risposte a queste domande e aiuterebbe conoscere i particolari della vasca e della sua alimentazione .
-
Contributor Mod
Re: Urgente la tartaruga ritrae la testa
Verifica che sia viva.
Bisognerebbe sapere specie, eta', alimentazione, temperatura dell'acqua in inverno.
-
Nuovo iscritto
La specie non saprei...e' una tartarughina acquatica regalatami tempo fa...in ogni caso ha 4 anni, la temperatura dell'acqua e' di giorno varia dai 10/14 gradi, di notte da 4 a 6. Alimentazione regaolare con integratori e quant'altro. Ora si muove, molto poco, vorrei capire se e' in letargo o meno...e' il primo anno che sta all'aperto, gli altri anni non ha fatto letargo perche' era in casa...Grazie!
-
TartaManiaco
Con temperature notturne di 4/6 °C è normale che non sia attiva e non mangi : controlla che nell'acquario ci sia un appiglio per aiutarla a salire dal fondo in superficie per respirare , quando sono in letargo non hanno la forza di arrivare in superficie nuotando.
-
Contributor Mod
da queste poche informazioni è difficile capire se la tartaruga ha problemi oppure è in stato di normale letargo invernale, non mi risulta che le trachemys effettuino letargo all'asciutto, quindi la descrizione della tartaruga con arti e collo flosci sulla zona emersa mi ha fatto pensare a qualche problema.
attenzione comunque alle temperature minime: questa specie tollera il freddo, ma lo strato d'acqua sul fondo della vasca non deve scendere sotto i 3 / 4 gradi sopra lo zero, diversamente l'animale rischia di morire per il freddo eccessivo.
-
TartaManiaco
Pensavo proprio questo : dal momento che la tartaruga è in un acquario all'esterno e non in un laghetto non è al sicuro da gelate ,sia per la limitata quantità di acqua (poca inerzia termica ) ,sia perchè il freddo arriva da ogni direzione.
-
Turtle Addicted
Oltretutto se fosse stata allevata male e avesse avuto un'alimentazione sballata in tutti questi anni, potrebbe comunque non superare il letargo.
-
Contributor Mod
Ciao
ci mostri qualche bella foto della vasca e dell'animale?
se non capiamo di che specie si tratta, se presenta patologie visibili e in che vasca è alloggiata si può andare avanti a supposizioni all'infinito
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Ultima modifica di Lampe14; 11-12-2017 alle 17:50
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum