Ciao, siccome pianterò dei semi di piantine tartacibo, lasciando perdere i concimi chimici o trattati che vendono, posso andare tranquillo se quando sarà il momento mischierò la terra con l'humus del composter in giardino?
Grazie.
![]() |
![]() |
Ciao, siccome pianterò dei semi di piantine tartacibo, lasciando perdere i concimi chimici o trattati che vendono, posso andare tranquillo se quando sarà il momento mischierò la terra con l'humus del composter in giardino?
Grazie.
Il compost va benissimo se sei tu a produrlo : sai quello che metti dentro e sei sicuro sulla assenza di roba tossica : l'unico inconveniente del compost e la presenza dei semi più vari che ti spuntano continuamente ma se devi seminare erbe selvatiche va alla grande.
Grazie Carlinoo![]()
Certo che va bene, più naturale di così, a meno che non mangi tu roba tossica!![]()
Io nel compost non metto le erbe infestanti che stanno andando a seme (graminacee, amaranthus, parietaria ecc) !! quelle le vado a buttare nei cassonetti del verde....
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Grazie Eurydice, il composter è pieno, devo svuotarlo, dal basso ovviamente, non sono esperto come te sulle infestanti ma ne ho una che è na piaga.
Spero che mamma e moglie non la buttino all'interno, di solito faccio sacchi e li porto all'ecocentro.
Appena le piccole saranno cresciute abbastanza da liberarle totalmente in giardino ho la possibilità di usare la motozappa e smuovere tutto, sperando non ricrescano le infestanti![]()
Metti una foto della pianta infestante, sai già cos'è?
Farinello, Fitolacca americana?
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Io ho messo nel composter dei semi di zucca rimasti da una bustina e dopo un po' più di una settimana erano germinati e le piantine erano lunghe e bianche. Avevo buttato quei semi perché gli altri, seminati con tutte le accortezze, non erano neanche spuntati. Da allora sto molto attenta a non buttare nessuna pianta infestante perché a quanto pare il microclima che si trova nel composter favorisce la germinazione anche dei semi più recalcitranti.
Secondo Eurydice si può dare con moderazione alle tartarughe.
Grazie Angela, proverò a dargliela, l'unico posto dove non nasce è propio il recinto.
A proposito di composter e zucche, anche a me sono nate "automaticamente" le zucche.
Ho esperienza ,è la prima cosa che ho scritto a darietto, il compost è un campionario di semi che nonostante le temperature che si sviluppano nel contenitore sopravvivono e germogliano appena ne hanno la possibilità.