Buonasera a tutti, secondo voi se ho girato per pochi secondi un uovo durante la speratura ne ho compromesso lo sviluppo?
Buonasera a tutti, secondo voi se ho girato per pochi secondi un uovo durante la speratura ne ho compromesso lo sviluppo?
E che è contenuto dentro una scatola di polistirolo e appoggiando la torcia non riesco a vedere bene.. l uovo è incubato dal 5 di maggio e l ho girato per 1 massimo 2 secondi
Purtroppo lo scoprirai solo con le prossime sperature, non farne spesso però, credo disturbino gli embrioni.
Puoi anche sollevarlo se hai mano ferma ma non devi ruotarlo, urtarlo e fare movimenti bruschi. Meglio usare una piletta piccina, piccina, vanno bene anche quelle led tipo portachiavi , io ho usato una di quelle piccole e strette che si usano per leggere di notte e si infilano anche in spazi stretti. Devi avere la camera molto buia però.
Comunque per rincuorarti, ho letto tempo fa di qualcuno qui, non ricordo chi, che si è visto scaraventare fuori dalla terra le uova di tarta, ad opera di una gallina, e sono andate tutte a buon fine lo stesso.
Dipende da quanto lo hai girato, se interamente, cioè sotto sopra.... eh certo non è cosa buona.
Comunque per rassicurarti, due anni fa, capitò anche a me di girare un uovo, perchè pensavo non fosse buono e volevo toglierlo dall'incubatrice, mi scivolò e rotolò sulle altre uova, spostandone leggermente altre due.
Preso dal panico in pochi secondi rimisi tutto a posto ( grazie al segno sulla parte superiore fatto prima di estrarlo dal terreno ) e per lo spavento, lasciai anche quell'uovo dentro all'incubatrice!
Ebbene alla fine, da quell'uovo, per me non fecondo e "ri"girato, nacque comunque una tartina!!
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Con ogni probabilità è la permanenza in una posizione diversa da quella di deposizione che determina la morte dell'embrione,una breve variazione può sicuramente causare sofferenza ma non credo sia fatale: in ogni caso io non ho mai fatto la speratura che disturba comunque la regolare crescita , sapere in anticipo se un uovo è fecondo non cambia la situazione , è solo l'ansia dell'allevatore che lo spinge a questa operazione.
Sisi dopo l ho subito rimesso a posto nel verso giusto.. diciamo che l ho inclinato di poco, non l ho capovolto, comunque adesso vedrò di non toccare più niente e aspetto.. grazie per le rassicurazioni
Deduco che se ti preoccupi dello sviluppo dell'uovo, la speratura che hai fatto ha messo in evidenza che l'uovo è fecondato, giusto?
O non sei riuscito a capirlo?
si.. tutte le 6 uova incubate presentavano la bolla nera.. mi pareva di aver visto qualche capillare ma non ne sono sicuro essendo le uova abbastanza sporche
Ok.
Speriamo non sia successo nulla.
Mi raccomando massima attenzione nella speratura: non troppo frequenti e poi evitando di spostare l'uovo