Scusate mi potreste dire quale sia il periodo migliore per l accoppiamento.?.
Quanto dura la gestazione?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Scusate mi potreste dire quale sia il periodo migliore per l accoppiamento.?.
Quanto dura la gestazione?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non esiste un periodo migliore per l'accoppiamento: cominciano appena sveglie dal letargo e proseguono tutta la stagione . E' una esigenza dovuta al fatto che in natura , essendo la loro vita molto solitaria , non sempre trovano un compagno/a per accoppiarsi e quindi sono sempre pronte. A riprova di ciò la natura ha provveduto a fornire alle femmine un sistema per conservare il seme del maschio per vari anni in modo da rendere feconde le uova anche in assenza di accoppiamento. La schiusa delle uova dopo la deposizione avviene dopo circa 60 giorni se incubate artificialmente in circa 90 se lasciate nel luogo della deposizione.
Come sempre grazie...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Lo scorso anno la schiusa di alcune uova deposte in terra in un posto assolato sotto una pianta di ulivo è avvenuta dopo 110 giorni quando ormai avevo perso ogni speranza. Ovviamente ero sicura della data e del posto di deposizione dato che avevo fatto una foto.
La mia domanda era dal momento dell atto sessuale alla deposizione delle uova quanto tempo passava..ma penso che mi abbia risposto carlinoo nel senso che possono anche passare anni
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Sì , in effetti possono passare anni anche perchè nella cosiddetta spermoteca hanno la precedenza gli spermatozoi arrivati per primi e quindi i più datati.
Recentemente ho letto un articolo che ribaltava in toto questa consolidata convinzione, vedo se riesco a trovarlo.
Mi interesserebbe molto, cerca di trovarlo.
Svariati anni? Questi animali sono veramente delle macchine perfette.
@CARLINOO il fatto di attendere così a lungo per deporre presuppone che la femmina cerchi condizioni ideali per farlo, quindi il luogo adatto etc
Ultima modifica di rose75; 02-05-2017 alle 16:21
Sicuramente la ricerca del luogo adatto è meticolosa, è interessantissimo vedere come "saggia" il terreno con il muso per sentire le condizioni di temperatura e umidità Ma non aspetta anni, depone ogni anno e anche se non ci sono stati accoppiamenti recenti riesce lo stesso a deporre uova feconde.
Ragazzi la mia tarta sta deponendo le uova io non l ho vista,ma mio suocero sì..cmq è mai possibile che dopo aver avuto un rapporto circa 4 giorni fa ora abbia deposto le uova?anche perché il maschio l ha conosciuta appunto 4 giorni fà...oppure è stato il rapporto dell anno scorso con la tarta di un mio amico?spero che la natura faccia il suo giusto corso.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Bah, bella domanda! Direi che 4 giorni sono pochi, anche se non puoi essere sicuro. Ma il problema non è solo questo: chi sarà il padre delle piccole nelle prossime deposizioni? Molto probabilmente, per questa deposizione, è il maschio del tuo amico (e problemi conseguenti con la documentazione, ), ma per le successive non avrai modo di saperlo
Hai ragione...nn ci ho pensato...ma ora devo fare qualcosa?hanno bisogno di qualcosa?o lascio fare alla natura?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Direi che la scelta è soggettiva. Al tuo posto, mi sentirei diviso tra 2 (o forse 3, mettendoci la distruzione delle uova, ma applicandola a me stesso la escludo): terreno o incubatrice? Vista la situazione, lascerei nel terreno proteggendo la deposizione da eventuali nuovi scavi ... e aspetterei settembre
Sapendo chi è la madre (spero in fonte commerciale), potresti cmq ottenere la fonte F e tenere o regalare i piccoli.
Il problema relativo al padre ignoto o non presente nell'allevamento è un problema relativo perchè l'unica conseguenza è che, nel caso si richiedano i documenti Cites , la fonte risulterà F.