5 giorni?
Che vuoi che siano? Dopo i 15-20 comincerei a preoccuparmi, specie se mantenuta in ambiente idoneo.
Ma prima per un rettile son bazzecole.
5 giorni?
Che vuoi che siano? Dopo i 15-20 comincerei a preoccuparmi, specie se mantenuta in ambiente idoneo.
Ma prima per un rettile son bazzecole.
Quando l'ho trovata era in condizioni pessime... non ho idea dell'età
Non mangiava nulla a parte Cibo vivo quindi ho insistito su quello per farla riprendere e aumentare un po' di peso (da ottobre è passata da 90 a 97g di peso e da 8a 9 cm di lunghezza)
Ora che é stabile provo ad arrivare a 15 gg di digiuno
grazie
con oggi son due settimane di digiuno e continua il disinteresse più totale a qualsiasi altro tipo di alimento
stavo pensando di provare con le mazzancolle ma sono troppo grosse quindi ho cercato gamberetti di piccole dimensioni "al naturale" ma trovo solamente quelli già sgusciati e precotti.. possono andare bene ugualmente?
Una mazzancolla si può anche spezzettare. Comunque anche se il precotto va insomma insomma, basta non sia stato anche salato.
A quel punto eviterei.
esatto.. il fatto che sia sgusciato e precotto non mi ha convinto per niente..
provo a cercare in una pescheria meglio fornita
intanto continuo con il digiuno e vediamo se cede
L'inappetenza portrebbe anche essere dovuta ad uno stato di semiletargo dovuto alla stagione: a che temperatura è l'acqua?
In caso di scarso appetito io ho sbloccato la situazione con pezzetti di petto di pollo/tacchino crudo
non si tratta di inappetenza ma di selezione del cibo
se gli mettessi in acqua 50 tarme della farina le divorerebbe tutte in 30 secondi.. ma quando si parla di qualsiasi altro cibo lo rifiuta
per un periodo di un paio di mesi mangiava voracemente anche i lombrichi poi di colpo ha iniziato a rifiutare anche quelli..
ed è così da quando è arrivata
ora è stabulata al meglio (mi avete aiutato a correggere tutti i dettagli in un post che feci per chiedere consigli)
filtro esterno sovradimensionato, acqua cristallina valori ok, temperatura acqua 23/24gradi
lampade posizionate correttamente uvb a 20 cm, spot 31,5 gradi, fa basking regolarmente, è attiva, ha eliminato quasi tutti gli scuti che non riusciva a smaltire inizialmete.
Questo significa che nonostante il digiuno ( volontario ) se la passa benissimo .. io non mi preoccuperei .. vedrai che prima o poi riprende , non sono animali che muoiono di fame !fa basking regolarmente, è attiva, ha eliminato quasi tutti gli scuti che non riusciva a smaltire inizialmete.
Comincerei con somministrare alle tarme, al posto dei farinacei, tetra reptomin (per arricchirle di vitamine e sali) e crocchette per gatti (per arricchirle di proteine), in modo che almeno la mono-alimentazione sia ben integrata
per andare bene va bene non sono molto preoccupato... Però non sta crescendo molto.. magari é un maschio e non crescerà più di così
Ancora non è chiàro il sesso... è la sottospecie Kohni e dalle schede che ho letto rimangono più piccoli
Il tetra reptomin già lo sbriciolo e lo mescolo ai farinacei
Le crocchette per gatti non li ho mai aggiunti perché convinto facessero più male che bene
Buonasera,
Ho notato un altro comportamento strano della graptemys in questione.
Ho notato da qualche giorno un comportamento insolito che non ho mai visto fare alle Trachemys più grandi nel laghetto
Allo spegnimento delle lampade si posiziona su una penisola galleggiante... Di giorno fa regolare basking sotto le lampade nella zona emersa
diversi utenti hanno riportato un comportamento simile (tartaruga su zona emersa durante la notte) per esemplari di sternotherus e kinosternon.
se mangia, fa basking e non presenta problemi, credo non ci sia nulla di che preoccuparsi
Una delle mie 2 odoratus lo ha fatto spesso, credo sia semplicemente per il fatto che a luci spente si senta più sicura e decide di salire a esplorare...Come ha detto gibo se non ha sintomi strani, è tutto normale...
Si non sono preoccupato ma solo curioso di capire la ragione particolare di questo comportamento
avevo già letto di comportamenti simili per sternotherus e kinosternon ma mai associato a specie come Trachemys /graptemys
Ecco una foto appena fatta della mia Odoratus a fare basking notturno.
È la prima foto che riesco a farle, se foto si può chiamare!
Come già detto credo sia solo il fatto che le luci spente diano più sicurezza alla tartaruga nell'uscire dall'acqua.