Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
semiletargo, cosa fare?
buongiorno a tutti
sono in pieno stato confusionale riguardo le mie due tartarughine... ho scoperto un mondo che fino ad oggi non conoscevo.
fino a ieri mi sono fidato di quanto mi diceva il negoziante...però pare sia tutto sbagliato...
ho 2 tss comprate dalle mie figlie l'anno scorco ad ottobre e le abbiamo mantenute in una tartarughiera classica piccolina con la palma, alimentate solamente a base di gamberetti liofilizzati...ho provato a dargli i pallet ma non li mangiavano.
le abbiamo sempre tenute dentro casa (Siracusa) tmp interna 21° e sono sempre state molto fameliche
3 settimane fa le ho spostate in una veranda al chiuso con una temp. più bassa rispetto a dentro casa ...credo 18/17
da quel momento il loro atteggiamento è cambiato ...hanno smesso di mangiare
allora ho realizzato che essendo rettili si stavano preparando per il letargo e così mi sono informato dal negoziante
che mi ha riferito che era tutto nella norma anche se non mangiano...
adesso vi leggo e capisco che sono in una condizione di semiletargo ...le ho appena guardate e sono una sopra l'altra che dormono
che cosa devo fare effettivamente per non correre il rischio di farle morire?
visto che oramai il periodo di letargo è iniziato vorrei provarle a spostare in balcone ...riparate dal vento e dagli uccelli ma all'aperto con temperature esterne min 6° e max 18°...che ne dite?
-
-
Contributor Mod
Re: semiletargo, cosa fare?
non voglio pronunciarmi sul motivo per cui non hanno appetito le cause possono essere molteplici e risponderanno gli esperti di questo.
intanto volevo solo consigliarti la lettura di queste schede in modo da informarti sulla corretta stabulazione dei tuoi animali:
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica (anche se riguarda una specie diversa va bene come riferimento anche per le trachemys)
Tartarugando - Guida alla scelta di luci UV e spot
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
-
Contributor Mod
ciao, data la dimensione che hanno, ed il fatto che sono state alimentate a gambereti secchi (zero sostanze nutritive), non devi mandarle in semiletargo o letargo, ma riportarle in casa al caldo ed adeguare quanto prima alimentazione e condizioni di allevamento.
Ti suggerisco di leggere con attenzione le schede liunkate sopra
-
Nuovo iscritto
grazie Lampe 14....mi sono già attivato rientrando le TT,,, e grz x i preziosi link...studierò!
- - - Aggiornato - - -
grz gibo...farò più attenzione alle fonti...per intanto ho rientrato le TT in casa sono più attive ma ancora non mangiano
-
Contributor Mod
ti conviene mettere filtro, riscaldatore e lampade al più presto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum