Alle hors. ho dato io perchè stavano spazzolandosi l'Aeonium!.....le THB hanno tutto a disposizione "take away" e la marginata-emarginata ho dato io e non ha disdegnato (per una volta che l'ho vista mangiare!!)......
![]() |
![]() |
Alle hors. ho dato io perchè stavano spazzolandosi l'Aeonium!.....le THB hanno tutto a disposizione "take away" e la marginata-emarginata ho dato io e non ha disdegnato (per una volta che l'ho vista mangiare!!)......
Il mio invece penso che non sappia più cosa fare.... Stamattina l'ho trovato bello vispo che girava in mentre ieri a nanna tutto il giorno.... Ma non mangia più..... 😖
Inviato dal mio Lenovo K920 utilizzando Tapatalk
Le mie 2 femmine stanno in tana solo il maschio nei giorni più caldi nel momento più caldo esce ma non mangiano piu
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Chi mangia, chi dorme e chi si limita a prendere il sole nelle ore più calde. Ognuna si regola come vuole, almeno me le godo per un altro po'.
Beh, le tartarughe non hanno calendario e non timbrano badge, viva la libertà!
Stamattina alle 8 c'eran 8 gradi e ora son 20. Le mie tutte fuori, hh e baby mangiucchiano, ieri sera un paio di grandi hanno dormito fuori rifugi. Va di lusso per le ultime nate che crescono di qualche grammo in più.
- - - Aggiornato - - -
Spazio/tempo ... loro non hanno libertà di spazio ma certamente hanno quella del tempo che noi invece abbiamo del tutto persa.
Il mio timore per queste temperature, ne' alte ne' basse, e' che possano solo contribuire a far perdere peso alle piccole, le mie non mangiano pur uscendo a prendere un po' di sole.
Dalle previsioni sembra che si vada avanti ancora così per un po'.
.....sorella non ti preoccupare. Da me è uguale, caldo poi freddo poi caldo. Loro si gestiscono da sole e tieni presente che possono sopportare digiuni prolungati. Io sono in ansia per Wilbur (marginatina), ma dato che non posso diventare matta stando dietro al tempo, mi limito solo a controllare che sia attivo (per quel che può essere attivo in questo periodo).....dopo milioni di anni non si estingueranno proprio i nostri no?![]()
Grazie sorella...la mia preoccupazione e' per le ultime nate che pur avendo preso qualche grammo arrivano ai 10 a malapena, non oso pesarle in questi giorni dopo che hanno fatto digiuno e si sono pulite...![]()
Si, compatibilmente con il periodo...
Escono dalla casetta, girano il recintino in cerca di sole, si fanno dei bei bagnetti
Ciao Rossana66, non è importante il peso in assoluto delle tarte ma è importante il peso specifico ,ovvero il rapporto fra peso e dimensioni. Mi spiego meglio: anche se con queste dimensioni la scala di Jackson non è valida è evidente che fra due tartarughe che hanno lo stesso peso ma dimensioni diverse la più piccola sarà senz'altro in migliori condizioni di salute perchè avrà più riserve da consumare durante il letargo. Di conseguenza non preoccuparti che qualche tarta non raggiunge il peso che nei comuni parametri di allevamento viene giudicato indispensabile per affrontare il letargo ma valuta la circostanza che un piccolo peso sia accompagnato da una dimensione contenuta del carapace.