Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Chinemys Reevesii
Ciao a tutti,
da sabato ho una tartaruga baby Chinemys reevesii. Al momento ho preso un acquario da 18l misure 40x20x25h, forse un po' piccolino per quando sarà più grande, ma credo possa essere una sistemazione iniziale che va bene. Ho inserito circa 10 cm d'acqua con zona emersa di quelle galleggianti a calamita, riscaldatore che tenga una temperatura costante di 25°C, lampada UVB Reptile100 e devo posizionare lo spot (alogena opaca Philips 42W). Ho dei dubbi però sul filtro, con l'aquario ce n'era uno interno, si chiama NanoLife 170L/h, pensate possa essere sufficiente al momento? Grazie per l'aiuto
-
-
Turtle Addicted
Re: Chinemys Reevesii
No, un filtro interno non è mai sufficiente purtroppo, sopratutto per questa specie che necessita di acqua più pulita possibile... ovviamente mai cambiarla per intero.
munisciti di un filtro esterno e fallo maturare biologicamente, oltre che di una vasca più grande.
Sull'alimentazione tutto chiaro? Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
-
Nuovo iscritto
Re: Chinemys Reevesii
avevo visto un filtro che va posizionato sopra l'acquaterrario ma non ricordo il nome, dovrò ricercarlo qui nel forum. Inoltre ho un box ikea piuttosto grande che potrei utilizzare, la soluzione del 20l è provvisoria. Per l'alimentazione sì non ci sono dubbi. Ti chiedo una cosa, per la pulizia della sabbia ed eventuali sassi come posso fare? Grazie per la disponibilità
-
Contributor Mod
Re: Chinemys Reevesii
i filtri esterni vanno posizionati sotto l'acquaterrario, ti consiglio la lettura di questa scheda:
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
sul fondale è meglio usare sabbia di fiume fine, per la pulizia puoi avvalerti di uno di quei sifoni per acquario ad innesco manuale, ma considera che se hai un buon filtro esterno potente che crea una buona circolazione di acqua nella vasca, la sifonatura del fondale potrà essere fatta con frequenza ridotta
-
Nuovo iscritto
Re: Chinemys Reevesii
Grazie Gibo per i consigli. Nel frattempo ho trovato un filtro che qualcuno del forum aveva consigliato ad un'altro utente, metto qui il link Newa Pond Filtro Pratico adv 5000 Sistema filtrante installazione immediata .
Per sassi intendevo comunque proprio delle pietre grandi "decorative" che magari prendo dal giardino ecc.
-
Contributor Mod
Re: Chinemys Reevesii
ciao, quello è un filtro da laghetto a caduta, pensato per l'uso all'aperto in laghetti interrati dove resta sopra al livello del laghetto: è stato consigliato per acquaterrari realizzati all'perto con grosse vasche, in cui si hanno le identiche esigenze che in un laghetto, con la sola differenza che la vasca è fuori terra pertanto il filtro va posizionato sopra la vasca tramite un rialzo o una mensola.
se terrai la tartaruga in un acquaterrario indoor, consiglio un filtro esterno per acquario: nel link postato sopra trovi una buona panoramica sui principali modelli reperibili sul mercato
-
Nuovo iscritto
Re: Chinemys Reevesii
perfetto ho capito, grazie! sto valutando comunque l'opportunità di mettere un mega contenitore in plastica sul balcone, allestito con piante e tutto, ora vediamo il mese prossimo come fare
-
Contributor Mod
Re: Chinemys Reevesii
se possibile, per specie rustiche, una sistemazione all'aperto è sicuramente la cosa migliore, e anche molto più semplice come manutenzione.
L'importante è che il balcone sia ben ombreggiato, perchè per esperienza posso dirti che balconi, terrazzi e lastirici solari - se esposti completamente al sole - nei mesi centrali diventano letteralmente dei forni, e ombreggiare solo la vasca serve a poco, perchè il riverbero del calore dal cemento circostante è enorme.
-
Nuovo iscritto
Re: Chinemys Reevesii
allora intanto darò priorità al filtro, poi siccome d'inverno fa piuttosto freddo la terrò dentro, penserò alla sistemazione all'aperto per la prossima primavera così da organizzare tutto con calma. Per il filtro mi sto concentrando sull'Eden 511, così quando prenderò una vasca più grande non dovrò spendere nuovamente, che ne pensi?
-
Contributor Mod
Re: Chinemys Reevesii
col 511 io mi trovo bene, ma devi togliere i cannolicchi originari e la spugna laterale, e riempire tutto con materiale biologico ad alta prestazione (cannolicchi in vetro sinterizzato, siporax, ecc.).
se hai la possibilità di prendere i modelli superiori (521/522) hai sicuramente più margine anche in caso di un futuro litraggio elevato, ma su quelle misure gli Eden diventano meno convenienti e quindi puoi valutare anche marchi concorrenti (askoll pratiko, jbl green line, ecc.).
consiglio di dare un'occhiata ai prezzi online, io ho comprato da acquariomania e aquariumline, hanno prezzi molto bassi.
-
Nuovo iscritto
-
Contributor Mod
Re: Chinemys Reevesii
devi semplicemente cercare un filtro dato per acquari fino a 300 / 400 litri.
es. tetratec ex800
jbl e901
eheim ecco pro 300
ecc.
-
Nuovo iscritto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum