Nella vasca dove coltivo le piante acquatiche all'improvviso è comparso un girino di Rana verde (ridibunda). Ho documentato la sua metamorfosi.
![]()
![]() |
![]() |
Nella vasca dove coltivo le piante acquatiche all'improvviso è comparso un girino di Rana verde (ridibunda). Ho documentato la sua metamorfosi.
![]()
che cariiiiino!
hai scritto che è apparso all'improvviso...?!...ma la vasca è all'aperto?
sai, quando ero piccola, a scuola (non in Italia) ci facevano catturare dei girini nei corsi d'acqua per poi osservarne lo sviluppo. è meraviglioso osservare come mutano completamente aspetto...
ovviamente poi venivano liberati esattamente dove li avevamo presi![]()
Bellissimo!
Bello! Come diventa da grande?![]()
Fantastico! Non avevo mai visto la metamorfosi devo confessarlo! E' affascinante...
sì, trovo anch'io che siano fantastiche...si può imparare anche da grandi ad amare e rispettare la natura, ma iniziare da piccoli è tutta un'altra cosa!
ci facevano vedere e toccare (con delicatezza!) tantissimi animali...mi ricordo un pipistrello che il custode della scuola trovò nel sottotetto e che fece vedere a tutti gli alunni...da quel giorno non ne ho avuto più timore!![]()
Aggiornamenti !!!
Ieri ho visto nella vasca che utilizzo per l'acqua dell'orto (che prendo dal canalino che passa davanti a casa mia) decine e decine di girini. Chissà probabilmente le rane depongono le uova in questi posti perchè sentono che non ci sono predatori...
![]()
Ti troverai sommersa di ranocchie
![]()