Io scarto con una speratura tardiva le uova che si distanziano troppo come schiusa dalle altre e qualche volta sono anche il 10%
Io scarto con una speratura tardiva le uova che si distanziano troppo come schiusa dalle altre e qualche volta sono anche il 10%
Uso la Exoterra con 3 ripiani ,in ognuno sistemo 24 uova: naturalmente non sono mai riuscito a riempirla tutta!
Non ho capito il discorso per il quale con questo metodo di incubazione (temperatura costante) nascerà un'alta percentuale di maschi. Che sia innaturale non si discute, come è pacifico che gli esemplari nati a terra siano più resistenti.
Nella incubatrice che mi sono auto costruito come vaschette uso le confezioni da 500 gr di fragole per intendersi, sono compatibili con la FB50? Eventualmente c'è un accessorio specifico che vende la Jaeger? Avete provato l'igrometro che vendono tra gli accessori? Il supporto per il termometro a mercurio qual è? Scusate tutte queste domande, grazie a chi mi aiuterà..
Il sesso dei nascituri non è influenzato dalla costanza della temperatura ma dal suo valore: variando la temperatura di incubazione tra 28 e 31°C varia la percentuale di maschi rispetto alle femmine( 28°C = prevalenza di maschi, 31°C prevalenza di femmine).
Grazie mille, non so perchè ma io mi ero fatto la convinzione opposta..
No , la temperatura alta deve essere costante , perlomeno nel periodo in cui si determina il sesso : a memoria non ti so dire quale sia. In ogni caso se vuoi mantenere il divario notte /giorno ti conviene prendere un sistema di controllo adeguato per non diventar matto con le continue regolazioni.
Grazie Carlino, mi stai davvero schiarendo le idee. Sapevo di questo arco temporale in cui si determina il sesso ma non mi ricordo neppure io quale sia con precisione. Qualcuno ci viene in soccorso?
Dividi il periodo di incubazione in tre parti uguali. La parte centrale si chiama terzo medio ed è questo il periodo in cui si afferma il sesso.
FONTE: L'uovo di tartaruga dalla deposizione alla schiusa (Maurizio Bellavista)
- - - Aggiornato - - -
...e nel terzo medio (come negli altri) la temperatura non deve essere costante: ipotizza un periodo di incubazione di 60 gg, è irreale pensare che dal g 20 al g 40 la temperatura rimanga ininterrottamente solo alta, ci sono sempre e comunque escursioni giorno/notte. sempre.
Ultima modifica di Passguor; 02-05-2017 alle 15:37
Tartamau è sempre uno studioso molto preciso e il suo articolo è validissimo : sono d'accordo che la scelta migliore è quella di variare la temperatura col ritmo circadiano ma non è strettamente indispensabile. In questi ultimi anni ho incubato moltissime uova a temperatura costante e ho sempre avuto il 100% della schiusa delle uova feconde ed una sola tartaruga con scaglie anomale.
So bene che nascono ugualmente, ma così facendo privi il nascituro dell'imprinting che gli consente di distinguere il giorno dalla notte, ad esempio.
Ci sono inoltre differenze anche sul lungo periodo e ad anni di distanza.
Anche io credevo andasse bene, ma mi sono documentato e la temperatura costante non è affatto una tecnica da consigliare.
Grazie per l'informazione e per avermi indicato l'articolo del Bellavista. Sono d'accordo che sia innaturale una temperatura costante sempre alta è per questo che sono indeciso sull'acquisto. Comunque se il male è di dover regolare il termostato 2/4 volte al giorno non è un gran ploblema per me.
Quest'anno ho una femmina in più, e la vecchia spartana incubatrice autocostruita, ricavata da un frigo portatile, non è più sufficientemente capiente. Inoltre per quanto abbia una schiusa del 100%, quest'anno ho avuto 2 scagie anomale su 8 nascite totali, insomma una percentuale del 25% è molto alta. Diciamo che non ho più i tempi per assemblare un'incubatrice nuova, reperire il materiale e testarla a dovere.
Ciao ragazzi, scusate se mi accodo a questa discussione, ma non credo di andare OFF topic.
Vorrei chiedervi: ma come vi regolate con la vermiculite e l'acqua? Intendo dire: come vi regolate per ottenere il rapporto 1:1 o 2:1 (come ho letto nelle altre discussioni), rispetto al volume o al peso?
Ha acquistato la FB50, un paio di domande..quando andrò ad adagiare le uova sulla vermiculite la vaschettine di plastica andrano chiuse con il coperchio (forato) o lasciate aperte? Nel libretto delle istruzioni dalle fotografie sembrano chiuse con il coperchio. Con l'incubatrice autocostruita, ricavata da un frigo portatile, le ho sempre lasciate aperte in modo che le uova avessero più aria. Seconda domanda..dato che le istruzioni sono completamente in tedesco, mi puoi spiegare a grandi linee come si procede al settaggio? Grazie infinite..
Aggiunta..per il kit umidità è consigliabile l'uso di acqua demineralizzata?
Ultima modifica di Alberto89; 10-05-2017 alle 15:04