Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Fedelissimo
Re: Foto laghetto
Questo inverno provo allora a montare un paio di ventole .. altrimenti pensavo di metterle nella capanna dove teniamo la legna ma la cosa è da valutare perchè pur essendo coperta davanti è tutta aperta e il vento / freddo dentro ci arrivano facilmente ..
-
-
Contributor Mod
Puoi anche usare il box della legna controllando la temperatura, e se cala troppo a fine dicembre / gennaio, le sposti temporaneamente nel sottotetto
-
Fedelissimo
-
Appassionato
Ops c'è uno spazietto con acqua in vista [emoji1]
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
-
Fedelissimo
-
Appassionato
Comunque bello. Ora lo tieni vuoto di animali?
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
-
Fedelissimo
Si , al momento non ce niente
-
Contributor Mod
se destinato alle tarta io invaserei la ninfea riducendola un po' e lasciando un po' più di passaggio per la luce ed i raggi uv.
per altri animali non mi pronuncio, magari è perfetto così
-
Fedelissimo
In questo laghetto , anche perchè è presente una discreta zona terrestre con terra , ci starebbe bene una coppia di Intellagama lesueurii , sauri australiani prettamente acquatici, stupendi a mio avviso .. tuttavia se ci mettessi loro dovrei modificare non poco il recinto al fine di impedire fughe .. poi , altra cosa fondamentale , dovrei realizzare una tana interrata profonda circa 80 .. diciamo che per via del troppo lavoro ho deciso di ripiegare su altri animali , ovvero tartarughe ..
Proprio giorni fa ho parlato con l'allevatore delle mia zona e mi ha detto che una volta grandi le C. picta picta diventano molto confidenti , al pari delle trachemys , quindi una volta adulte potrei sistemarle in questo laghetto senza troppi problemi perchè avrei la certezza di riuscire a ripescarle per il letargo controllato .
Al contrario non potrei però metterci nessuna specie di Kinosternidae in quanto mi scomparirebbe !
se destinato alle tarta io invaserei la ninfea riducendola un po' e lasciando un po' più di passaggio per la luce ed i raggi uv.
Per il sole non ci sono problemi in quanto , specialmente d'estate , arriva a '' riscaldare '' il laghetto sin dalle prime ore del mattino , fino alle 5 , circa , del pomeriggio .. anzi , proprio perchè il sole ci batte forte ho dovuto mettere su diversi lati un telo ombreggiante .. diciamo che questo laghetto per delle tarte eliofile come le Trachemys , Chrysemys , Emys ecc è perfetto !
-
Fedelissimo
Alla fine sono arrivati anche loro , piccola grande soddisfazione !
-
Contributor Mod
Belli.
A questo punto inserire tartarughe sarebbe un delitto.
Io una sfrondata alla ninfea comunque la darei
-
Fedelissimo
Oltre a quei due ce ne sono molti altri .. l altro ieri ne ho contati 8 !
La ninfea penso proprio la '' poterò '' un pochino anche perchè a breve farò altri laghetti e anche li volevo metterci le ninfee .. questa volta però le metto in vaso
-
Contributor Mod
motivo in più per destinare quel laghetto agli anfibi autoctoni, evitando di inserire pesci o rettili...
personalmente sfrutterei la stagione per rimuovere dal fondale il rizoma della ninfea, da cui ricaverai una moltitudine di vasi o piante da vendere... e ne metterei una sola dentro un grosso vaso al centro, lasciando un po' di superficie libera e soleggiata dove far crescere della egeria/elodea, secondo me ne guadagnerebbe molto
-
Fedelissimo
-
Contributor Mod
credo che tu riesca a strappare il rizoma dal fondale anche senza levare la fanghiglia, perchè così la vedo davvero troppo invasiva e coprente, e temo che se non la metti in vaso, ogni anno ti trovi da capo.
molto positivo e da promuovere il fatto di destinare un laghetto alla riproduzione degli anfibi nostrani... ahimè a casa mia non arriverebbero comunque, essendo all'interno di un centro abitato...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum