Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Aiuto, Teresina è ammalata
Ciao a tutti, oggi mi sono accorta che la mia Teresina ha qualcosa alla base della zampetta posteriore...

di cosa si tratta?
E' piccolina, è con me da ottobre e la adoro! Ha un acquario abbastanza grande dotato di tutto: luce UV, luce riscaldante, riscaldatore acqua, filtri acqua... aveva dei sassolini sul fondo ma su consiglio del veterinario li ho tolti. Oggi l'ho portata fuori in giardino a prendere il sole, è comunque vispa e mangia ( dieta varia da gamberi freschi, fegatini visto che ha avuto ipovitaminosi, la verdura non la gradisce ma io gliela do comunque).
Cosa posso fare?
-
-
Turtle Addicted
Re: Aiuto, Teresina è ammalata
Che filtro hai? sembra un'infezione.
Oggi l'ho portata fuori in giardino a prendere il sole
Questo è un comportamento totalmente errato.
O sta fuori O sta dentro.
Sempre.
Io ti consiglio di allestirle una vasca completa fuori.
-
Simpatizzante
-
Turtle Addicted
Mi spiace ma quello non è un filtro. Quella è una pompa inserita in un'isola di resina con della lana filtrante.
Ti garantisco che quella non filtra un bel nulla.
Un filtro è una cosa del genere:

Ovvero un oggetto che prende l'acqua dalla vasca, la filtra meccanicamente ma sopratutto biologicamente e la reimmette in vasca.
Ne esistono vari tipi: interni, a zainetto, esterni. Ti consiglio VIVAMENTE gli esterni, non ci sono paragoni con gli altri.
Il filtro serve a garantire l'igiene in vasca: inutile cambiare l'acqua (cosa peraltro sbagliatissima), il filtro può sembrare una spesa folle ma ti assicuro che è necessario.
Ed evita infezioni, per dire.
quindi se non la posso portare fuori al sole, cosa si intende per " farle prendere sole"?? come faccio se dentro casa non arriva il sole? io l'ho portata fuori con una vasca ma non mi fido a lasciarla fuori da sola sempre, è troppo piccola
Deve essere chiaro che non sono gli umani a scegliere quando una tartaruga deve prendere il sole.
Per prendere il sole si intende che l'animale in autonomia (nascono dall'uovo perfettamente autonomi) sceglie di esporsi e sceglie anche quando rientrare in acqua per idratarsi o rinfrescarsi.
Esporle selvaggiamente al sole quando piace a noi è deleterio per almeno 3 motivi:
- L'animale non si sta termoregolando, glielo stiamo imponendo noi
- Lo sbalzo termico tra dentro e fuori, tra 18 gradi in casa (per dire) e i 30 che si raggiungono in vaschette sotto al sole in pochi minuti porta a malattie respiratorie
- nelle vaschette allestite una tantum l'igiene è zero
Ripeto: queste tartarughe escono dall'uovo e sono al 100% autonome. Non hanno cure parentali, hanno solo un mondo di predatori a cui sfuggire. Ma basta barricarle bene e i pericoli stanno a zero.
Se in casa hai davvero allestito tutto correttamente, il "sole" suo sarà il surrogato dato da lampada UVB e spot.
Sempre meglio il sole vero, ci mancherebbe, ma è necessario che stia fuori SEMPRE (da maggio a ottobre).
Ti lascio qualche guida/articolo che potresti trovare interessante sul mondo dei filtri:
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Tartarugando - IL FILTRO
Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno
E, sempre in tema di piccole... qui è dove tengo le neonate ( a ottobre 2015): http://www.tartarugando.it/outdoor/1...s-scripta.html
-
Simpatizzante
-
Turtle Addicted
Effettivamente per adesso è un po' una sciocchezza quell'infezione (è superficiale, pulita, non arrossata) e hai fatto bene a medicarla con il solo betadine.
Lasciala all'asciutto quando ha il betadine addosso e rimettila in acqua per il resto del tempo, può così idratarsi e mangiare.
Ma attenzione: se la cosa non si risolve, serve un consulto medico.
Diciamo che non sta a me giudicare un veterinario (esperta in rettili? Sicura?) ma quei consigli sono parziali (per essere gentili) e un po' approssimativi.
Una guida all'alimentazione: Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
L'allestimento che hai visto è molto facile da mettere su e con costi davvero ridotti.
Attenzione ad una cosa: specifico chiaramente che l'assenza di filtro è dovuta alla marea di piante presenti in vasca.
Che significa: se le piante non le mettete o le mettete in quantità insufficiente... dovete mettere anche un filtro.
-
Simpatizzante
Ti ringrazio!! sono in debito con te! .... settimana prossima mi dedico all'allestimento da esterno, in questi giorni studierò le mie piante per vedere quanto sole/ombra hanno, poi ti farò vedere la mia opera terminata
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum