Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Chiarimento litri
prova a portare la temperatura a 26 gradi, verifica se sulla zona emersa hai 30/33 gradi con la luce UVB posta a non più di 20 cm, e verifica se la tartaruga sale sulla zona emersa a fare basking.
se comunque mangia qualcosa, va bene
-
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Re: Chiarimento litri
mi sembra sia tutto a posto, i comportamenti che descrivi non mi sembrano anomali, devi darle da mangiare una volta sola al giorno e in quantità moderata (pari circa al suo volume della testa), prova a darle da mangiare meno o farle fare un giorno di digiuno
-
Simpatizzante
Chiarimento litri
Aggiornamento...
La bestiola si è nutrita con regolarità. Permane una certa difficoltà nel mangiare. Parte vorace ma poi lascia. Ho provato a ridurre ulteriormente le dimensioni ma non cambia molto. Mangia solo Latterini. Ho provato le larve della farina ma, come detto prima, dopo il primo tentativo di morso, desiste. (Io gliele do vive in acqua).
Ieri, complice il maltempo, ero a casa e l'ho osservata per parecchio...nuota poco, molto poco. Fa parecchio basking ma nelle zone lontane dalla UV e Spot...si appoggia all pianta acquatica o all'osso di seppia o resta sulla beola dove l'acqua è più bassa. Oggi o tolto tutto. Un solo punto possibile di Basking. Vediamo come procede. Ho anche ridotto la portata del filtro è cambiato il sistema di distribuzione per non creare correnti che la disturbassero.
Vi tengo aggiornati.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Re: Chiarimento litri
Mangia poco ma mangia...seguendo i vostri suggerimenti e incoraggiamenti cerco di non preoccuparmi troppo. La lascio fare.
La nutro una volta al giorno. A volte si fionda a volte la devo quasi imbeccare...la prendo e la sposto davanti al cibo...sennò manco se ne accorgerebbe. Forse dovrei provare a ridurre ulteriormente le mangiate, per esempio a giorni alterni.
Tra l'altro per poterla osservare e rendermi conto la sto alimentando la sera al rientro dal lavoro (19 circa) poi lascio la luce spot infrarossi accesa tutta notte per la digestione. O forse meglio spegnarla? Essendo infrarossi non credo alteri il loro ritmo sonno/veglia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Appassionato
Re: Chiarimento litri
Non so i tuoi orari di lavoro, se hai dei timer per le luci ecc. Io non avendo messo dei timer per l'accensione della luce mi regolo accendendo le lampade alle 13:00 quando torno a casa per la pausa pranzo, e le spengo prima di andare a dormire, di solito intorno alle 23, così che la notte la tarta possa dormire col buio della notte. Anche se la stanza dove la tengo non ha una luce diretta sull'acquario, quando diventa giorno e l'ambiente rischiara, lei si sveglia e rimane sveglia durante il giorno a fare le sue cose da tartaruga
Però non capita quasi mai che le dia da mangiare la sera, quindi non so le problematiche relative alla digestione con o senza luce.
Non sono un'esperta, ma in questo modo mi sembra di darle un ritmo più "naturale" tra notte e giorno.
-
Turtle Addicted
Re: Chiarimento litri
Cerca di alimentarla al mattino e le luci solo di giorno, la lampada di notte non va bene. Al massimo se proprio deve essere alimentata la sera, digerirà facendo basking il giorno seguente.
-
Simpatizzante
Re: Chiarimento litri
Tartaruga morta...questa mattina galleggiava in balia della corrente. Ieri aveva mangiato pochissimo al mattino poi passato tutto il giorno sulla zona asciutta. Faceva versi strani con la bocca, come se ruttasse! A parte questo nulla di anomalo rispetto al suo solito trascorrere.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: Chiarimento litri
Mi spiace, hai fatto il possibile, molti di questi animali quando acquistati sono già in pessime condizioni di salute e la loro piccola dimensione li rende vulnerabili.
Potresti optare per una piccola Sternotherus, tartaruga robusta ma di piccola taglia e che può essere allevata anche indoor in spazi modesti.
Se puoi spingerti a Milano, ho una amico che le riproduce.
Ultima modifica di gibo; 06-06-2016 alle 10:46
-
Appassionato
Re: Chiarimento litri
Quoto gibo, mi spiace per la perdita, però per non buttare quanto di buono fatto fino ad ora, meglio orientarsi su di una tartaruga che resti di dimensioni ridotte...
inviato dal mio cosomobile con quell'app la...
-
Simpatizzante
Re: Chiarimento litri
Grazie a tutti del supporto. Oggi ho già provveduto a trovare una nuova inquilina per l'acquaterrario. Sono rimasto sempre sulla TSS, vuoi perché è quella più facilmente reperibile, almeno a Pavia, vuoi perché io amo ripartire da dove tutto si era fermato, vuoi perché tanto finirà nel laghetto esterno...comunque grande diversità già all'inizio. Questa è molto più vispa. Meno "paurosa" e ha solo i 2 spot sugli scuti gulari mentre la povera defunta ne aveva 5. Non so se questo voglia dire qualche cosa ma comunque mi piace pensarlo.
Ovviamente non arriva da dove avevano preso l'altra per regalarla a mia figlia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
-
Simpatizzante
Chiarimento litri
Vi aggiorno perché è un po' che non scrivo...ovviamente è buon segno ma nello spirito del forum è giusto condividere tutto.
La tartaruga sta benissimo, nuota e fa basking ma soprattutto...mangia.
Il 6 giugno pesava 7 gr ed era lunga 33mm....
Oggi 27 giugno pesa 15 gr ed è lunga 36mm
Mangia quotidianamente una razione che è ben oltre il doppio della sua testa.
Ho provato a farla digiunare un giorno ma temevo si facesse male a continuare a battere contro il vetro cercando di farsi notare...
La alimento alternando Latterini (ne mangia 1 intero), larve della farina (ne mangia circa 5), e pellet diversi tra loro...Raffy baby gran (circa 20), ReptoMin (circa 6), pizze carnivore della Sera (solo 1 spezzettata ma poi mi cerca altro).
Per ora la alimento nel pomeriggio alle 17. So che dovrei alimentarla al mattino ma come detto prima dalle 17 è incontenibile...sembra quasi che aspetto solo da mangiare e picchia contro il vetro....spero quando sarò in ferie (tra 2 settimane) di riuscire ad alimentarla al mattino.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Turtle Addicted
Re: Chiarimento litri
Mi fa tanto piacere che stia andando tutto per il verso giusto.
Te lo meriti per tutonil lavoro che hai fatto sull'allestimento della vasca.
Però cerca di resistere all'umana tentazione di dargli sempre da mangiare... mangerebbero fino a scoppiare fosse per loro.
Ma va evitata a tutti i costi l'obesità.
-
Simpatizzante
Re: Chiarimento litri
Grazie Leonida, grazie a tutti per i tanti e preziosi consigli.
Mi son dimenticato di dirvi che ho anche progressivamente aumentato il livello dell'acqua. Dai 5cm ora è più di 10. E salirò ancora.
Per il mangiare ci proverò[emoji51][emoji51]
Ci sono delle curve di crescita per capire se sta crescendo nei percentili corretti. Ovvero considerando lo stato che poteva avere nel negozio (nutrita al minimo) ad oggi...la crescita vi sembra corretta/esagerata/insufficiente?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum