Ok grazie...oggi procedo con l'ordine
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il termometro/igrometro che hai preso da ebay,ti misura umidita' con la sonda?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi sai dire il venditore o modello,perche' ne ho trovate,ma quasi tutte devono stare all'interno dell'incubatrice per misurare umidita'.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qui un timelapse che condenza in 30 secondi 2 o 3 ore di funzionamento della Jaeger, purtroppo non sono riuscito a filmare partendo da temperatura ambiente arrivando poi a regime.
E' comunque interessante vedere come la temperatura interna continui a salire, sempre più lentamente, senza particolari oscillazioni di quella rilevata dal termostato. Il video si interrompe prima, ma nel mio caso sul fondo dell'incubatrice la temperatura si è poi stabilizzata a 31,4°. Ottimo!
Da notare anche che all'interno ci sono 3 bottigliette da mezzo litro con acqua a temperatura ambiente. A mio avviso è importante inserire un po' di massa per aiutare, grazie ad volano termico maggiore, a rendere più graduali le oscillazioni della temperatura.
Ultima modifica di Passguor; 04-05-2016 alle 13:04
*condensa
A che temperatura hai impostato l'incubatrice ? Utilizzi dei contenitori aperti o chiusi dove metterai le uova ? Io noto che se imposto 32 la temperatura dentro i contenitori non sta a 31,4 ( però io i contenitori li tengo chiusi con vermiculite asciutta e due fori liscio vermiculite . Devo impostare 32,7 per avere 31,5 dentro i contenitori . Anche io sto facendo mille prove ma ancora non sono convintissimo [emoji17][emoji17]
Era solo un test per vedere come funziona (c'è un abisso rispetto a quelle tipo frighetto).
L'ho impostata a 32 ed alla base mi arriva a 31,4 stabile. Non ho usato i contenitori adesso, siccome è statica (e per questo l'aria calda sta su e quella fredda giù), volevo solo vedere a che temperatura arrivava il punto più basso, che è vicino al fondo.. cioè 31.4 fisso.
Non è che hai il termometro che segna qualche decimo in meno? Occhio che non sono tutti uguali tecnicamente. C'è una specifica tecnica che viene spesso trascurata, o meglio, confusa. Spesso scambia la risoluzione con la precisione.
I termometri digitali comunemente hanno una risoluzione di un decimo di grado, ma hanno precisioni di +/- 0,5 gradi o anche +/- 1 grado. Questo significa che ti danno sì un numero con la virgola, ma la lettura di base potrebbe essere sbagliata (anche di tanto).
Se per esempio hai un termometro con risoluzione un decimo, ma precisione +/-1 grado, a fronte di una temperatura reale di 31,4 potrebbe segnarti 32,4 oppure 30,4.
Ultima modifica di Passguor; 05-05-2016 alle 13:40
Ok ora ho capito !! Mi sai dire che tipo di termometro devo acquistare per misurare la temperatura in modo ottimale ? Io ho messo dentro un termometro a mercurio e uno con sonda esterna che misura umidità e temperatura . Grazie e complimenti per le spiegazioni . Sono io che non riuscivo a capire . Grazie
Io uso questo, senza collegare la sonda:
COLEMETER TERMOMETRO IGROMETRO INTERNO ESTERNO ?F ?C CASA UFFICIO [Assortito]: Amazon.it: Fai da te
In basso trovi anche le specifiche complete, ma queste sono quelle che interessano a noi:
Sensibilità: 0.1°C(0.1°F) , 1% RH
Precisione: ±0.1°C (-20~60°C), ±2°C (altri) ±5%RH (20%~99%, a 25°C)
E' comunque da tener ben presente che questo è uno strumento molto economico, ma io mi ci trovo bene.
Puoi usarlo in abbinamento con l'altro che hai già, in modo da accorgerti se uno dei due sballa. A questo proposito è ideale anche quello da acquari (che sarà ad alcool). Essendo analogico è impossibile che si guasti e consente un ulteriore controllo di massima per riscontrare eventuali follie degli strumenti digitali.
- - - Aggiornato - - -
Aggiungo: indipendentemente dalle specifiche, ho avuto la possibilità di farlo comparare con veri termometri di precisione ed è stato riscontrato uno scostamento di 1 decimo.