ciao a tutti, oggi ho rinvenuto nei pressi del mio laghetto 8 piccole trachemys appena nate, per caso sapreste aiutarmi indicandomi cosa devo fare? va bene anche se mi passate una guida...
non preoccupatevi, ho lo spazio per tutte...
grazie mille!
ciao a tutti, oggi ho rinvenuto nei pressi del mio laghetto 8 piccole trachemys appena nate, per caso sapreste aiutarmi indicandomi cosa devo fare? va bene anche se mi passate una guida...
non preoccupatevi, ho lo spazio per tutte...
grazie mille!
No, non abbiamo una guida per questo...
ma ti scrivo due dritte:
Prendi le neonate e mettile in una vasca tutta per loro, nel laghetto sono facile preda dei genitori che non se lo faranno dire due volte di farci merenda.
Acqua alta il giusto, 10 cm, con tante piante. Se metti tante piante, per ora il filtro è superfluo, ma attrezzati per un filtro anche interno... maturato biologicamente.
Se la vasca la puoi tenere all'esterno con una zona emersa illuminata da sole... tanto meglio.
Altrimenti in casa ma ti servono le lampade.
Proteggi la vasca dai predatori, a quest'età qualunque cosa è un pericolo, gatti compresi.
Se mostrano ancora il dente dell'uovo, attendi prima di provare a somministrare cibo.
Come cibo ti consiglio di cercare in un negozio che vende mangimi per pesci tropicali del chironomus, dell'artemia salina o altri vermi di piccolissima taglia.
Non è detto che mangino subito, ma entro 10 giorni dalla nascita in genere cominciano a mangiare.
Se trovi anche del pellet in granuli, puoi provare tra un paio di settimane a somministrarglielo.
- - - Aggiornato - - -
Dimenticavo: non so quante femmine hai, ma io cercherei meglio. Non è detto che ci siano solo quelle 8.
ciao leonida, grazie per la risposta!
dunque per la sistemazione non ci dovrebbero essere problemi, ho notato che hanno ancora il "dente dell'uovo" per cui come dici tu aspetterò che scompaia prima di dargli del cibo.
per il cibo vedrò di procurarmelo entro i prossimi giorni.
in quel nido erano solo 8, posso dirlo con sicurezza, se poi ci siano altri nidi non saprei, il laghetto è recintato ma la femmina quando vuole deporre scavalca e poi torna.....
ciao a tutti, scusate se mi intrufolo nel topic ma mi è successa la stessa identica cosa...le mie tartarughe "anziane" hanno deposto le uova per la prima volta e adesso ho 7 bei tartarughini tutti Trachemys Scripta Troosti (se non saglio xD).
Ho letto qualcosa su internet e appena le ho viste nascere le ho tolte subito dal laghetto dei genitori, purtroppo non sono riuscito a salvare la penultima che è nata ieri e purtroppo è stata mangiata dai genitori mentre stavo pranzando...adesso mi trovo come ho detto con 7 tartarughini che hanno ancora il dente dell'uovo, come devo comportarmi per l'allevamento? ho già una vaschetta con l'isoletta e circa 6cm di acqua, forse troppo poca? Vorrei evitare di lasciarle fuori la notte perchè purtroppo abitando in campagna girano di quei topi spaventosi e temo per loro anche se la vaschetta ha il coperchio con la griglia metallica, posso portare tutti i giorni la vaschetta dentro e fuori casa o per le tartarughe è frutto di stress? come posso sbrogliare questa situazione? in rete ci sono molte informazioni ma molto confuse, devo denunciare la nascita alla guardia forestale? appena posso inserirò delle foto magari in un nuovo topic per non creare scompigli con questo e restare in tema! per il momento grazie mille
Apri una discussione tutta tua e discutiamone lì.
In linea di massima sarebbe meglio lasciarle sempre fuori, protette ovviamente con la griglia ben fissata.
Poi vediamo con delle foto se c'è da rivolgersi alla forestale o no (ma non credo gliene freghi nulla, se sono come da noi)