Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
feci e comportamento anomali in una tss
Ciao a tutti
Ho una TSS di 27cm. Ieri ho trovato in acqua,galleggiante,una strana sostanza simile a feci ricoperte di una pellicola con un codino.
Ho pensato che fossero solo feci un po' strane, ma oggi ne ho trovate altre tre( non so se sono tutte di oggi).
inoltre la tartaruga si comporta in modo un po' strano:
Sale e scende continuamente dalla zona emersa e sembra agitata, spaventata, vuole mangiare ma poi se la faccio mangiare assaggia e lascia tutto. Quando respira il collo le si gonfia un po' più del solito.
Non vorrei avesse qualche parassita o simili.
Sono molto preoccupata ed essendo giorni festivi non trovo veterinari per fargli esaminare quelle " feci"(non l'ho vista mentre le espelleva ma dubito che siano vomito o qualcosa di simile).
PS: ho notato che ieri ogni tanto si grattava la coda.
Se sapete dirmi di cosa si tratta o se avete avuto un'esperienza simile vi prego di aiutarmi.
-
-
Turtle Addicted
Re: feci e comportamento anomali in una tss
qualche foto?
Io un'idea ce l'ho, ma è inutile sparare a caso.
-
Appassionato
-
Turtle Addicted
Cosa ha mangiato negli scorsi giorni?
Ha una zona per deporre?
-
Appassionato
ho iniziato da poco ad alimetarla, ha mangiato gamberetti freschi e diverse varietà di stick.
non ha una zona per deporre.
grazie
- - - Aggiornato - - -
siccome già da qualche mese stavo pensando di mettergliela, va bene per lei anche se è scoperta e arriva la pioggia(le uova non sarebbero comunque feconde perchè sta sola)?
-
Appassionato
pensi che ci sia da preoccuparsi comunque per quello che è successo?
-
TartaManiaco
Ciao, non sono esperto.
Essendo femmina può accadere che deponga anche senza accoppiamento e non credo ci sia da preoccuparsi.
In attesa degli esperti tienila controllata ma se continua a comportarsi normalmente stai tranquilla.
Gli esperti arriveranno
-
Appassionato
ma quella strana sostanza che ho trovato per 4 volte in due gioni nell'acqua quindi è dovuta alle uova?
o mi conviene farla analizzare da un veterinario?
-
TartaManiaco
Ti ho mandato un messaggio privato, mp
-
Appassionato
-
Turtle Addicted
Quelle sono feci... se galleggiano sono piuttosto piene di lipidi.
Un po' per il fatto che se ha rimangiato adesso dopo tutto l'inverno può aver assorbito poco le sostanze, un po' perch+è i gamberi tra tutti i cibi possibili sono piuttosto pesantucci.
Prova con del pesce di piccole dimensioni INTERO.
Il comportamento pare proprio quello irrequieto con astensione dal cibo tipico di una femmina in procinto di deporre.
Possono farlo anche senza maschio, anche se è più raro.
O non mangia per quello, o è leggermente costipata.
Io una zona deposizione gliela lascerei a disposizione.
-
Appassionato
va bene grazie mille, mi ero preoccupata perchè erano ricoperte di una pellicola e avevano quella codina.
ho intensione di allestirla una zona per la deposizione ma non so bene come... ho aperto una discussione al riguardo nella sezione allestimenti outdoor se puoi aiutami per favore.
grazie
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum