ciao a tutti
ho acquistato oggi 2 horsfieldii (copia) di circa 12 cm di lunghezza presso un rivenditore al verona reptiles.
purtroppo mi sono fatto condizionare dall'istinto e non mi sono informato prima sulle difficoltà nel tenere questo animale e poi chi me le ha vendute mi ha rassicurato che non ci sono problemi, che sono semplice da allevare ecc...
si lo so, sono stato uno stupi.. mai le ho prese e voglio dar loro tutte le attenzioni per farle star bene.
sicuramente la prossima volta mi documenterò meglio
ho allestito un terrario in legno, di 1,5 mt per 1 dove pensavo di alloggiarle per ora in attesa di preparare un luogo più ampio e adatto in giardino, la prossima primavera.
il fondo è dato da 15 cm di torba e fibra di cocco
chi me le ha vendute mi ha detto che vanno da sole in letargo, ma è preferibile ritirarle sotto una tettoia in un luogo fresco ma dove non ci sia la possibilità che ci piova sopra in quanto non ama l'eccessiva umidità
il dubbio che ho riguarda il letargo, mi spiego meglio.
ieri appena portate a casa le ho messe nel prato, erano attive , giravano e mangiavano
il problema è proprio questo, inizia a far fresco la notte, non dovrebbero smettere di nutrirsi e prepararsi al letargo?
la mia paura è che forse erano abituate in negozio, dove le temperature costanti non le abbiano abituate al progressivo arrivo del periodo del letargo
come mi comporto, cosa mi consigliate di fare?
se qualche utente di Verona legge il messaggio, mi può consigliare un bravo veterinario in zona esperto in rettili?
grazie