Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
horsfieldi in giardino
Ciao a tutti,sono nuova ed ho da poco acquistato una horsfieldi di 3 anni! volevo chiedervi delle informazioni....in giardino ho allestito un recinto tutto per lei con tutti gli accorgimenti (interrato,esposizione, casetta,scqua bassa,cespugli...) ma non mi è chiara una cosa...il terreno posso lasciarlo così com'è? nel senso lasciare terra ed erba varia...di cui lei va ghiotta) o devo per forza cambiare tutto per via dell'umidità? altra cosa...ho anche il terrario interno.....la sera la devo portare dentro? sempre per via dell'umidità notturna! io abito in friuli e al mare!
grazie a tutti!!
-
-
TartaManiaco
Re: horsfieldi in giardino
Ciao Deborahd.
Ti consiglio se non l'ha già fatto di leggere la scheda di allevamento presente sul sito:
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii
Comunque la miglior cosa sarebbe di lasciare solo alcuni pezzi con erbe varie mentre per una percentuale maggiore di spazio fare in modo che il terreno sia più drenante e mantenga meno possibile l'umidità quindi costituito di terra+sabbia+ghiai/sassi.
Non è sicuramente la specie più adatta al nostro clima ma con accortezze e precauzioni è possibile allevarla e perchè no anche riprodurle.
Va sempre lasciata all'aperto e bisogna sempre evitare di fare dentro/fuori e viceversa. Per questo è necessario anche creare un rifugio per la notte che si mantenga asciutto e riparato dall'eccessiva umidità.
Da valutare attentamente il periodo del letargo dove se fatto all'aperto è necessaria la stessa accortezza ovvero un riparo dall'acqua/umidità.
Fondamentale comunque la possibilità di interrarsi anche di diverse decine di cm visto che è la specie che in natura si interra di più sopratutto per il letargo arrivando a fare dei cunicoli prodonfi anche 50-100 cm logicamente per proteggersi dal freddo umido dell'inverno.
Dimenticavo per lo stato di salute molto dipende da chi l'hai comprata, se da allevatori amatoriale allora non dovrebbero esserci problemi se in negozio o altro è un altra storia.
Visto anche il periodo quindi tieni sotto controllo il suo peso e se nel giro di qualche settimana non aumenta e quindi cresce ti consiglio un controllo delle feci per verificare la presenza di parassiti intestinali.
Ultima modifica di lucio78; 09-08-2014 alle 18:28
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Nuovo iscritto
Re: horsfieldi in giardino
Grazie della bellissima risposta! L'ho presa in un negozio,motivo per cui mi è stato consigliato di farle saltare il primo letargo...ma non so se sia giusto! Nei prossimi giorni mi metterò a sistemare il terreno allora.....quindi scavo,metto strato di ghiaia e sabbia,e come ultimo strato? Altra domanda,devo quindi provvedere anche ad una copertura sopra? Non girano tanti uccelli,i più grandi sono le Gazze,,devo temerle? (Lei o lui è 8cm) Perché di giorno le apro un ombrellone che lascia molti spazi di sole pieno ma copre loro la visuale....
-
TartaManiaco
Il letargo andrebbe sempre fatto fare (tranne in caso di problemi di salute accertati) nel caso da valutare se farglielo svolgere in modo naturale all'aperto o in modo controllato al chiuso con condizioni ambientali idonee (cosa che richiede maggiore accuratezza e attenzione). Oltre a diverse malattie ma per ora non ti interessano visto che hai solo un esemplare potresti far controllare subito le feci da un veterinario esperto in retilli in modo se necessario da fare immediatamente la sverminazione e cosi permettere di tornare in peso/forma, continuare la crescita ed aumentare di peso prima del letargo logicamente ripeto se necessario . Presa in negozio la provenienza allora è sicuramente estera ed i rischi di uno stato di salute non ottimale sono sicuramete maggiori.
Dipende dalla zona dove vivi ma per essere sicura finche non crescerà maggiormente può mettere sopra il recinto della rete antiuccello (in polipropilene) sicuramente la migliore soluzione per tenere lontano gli uccelli ed fare in modo che possa prendere il sole regolarmente.
Per la terra non serve fare più strati basta mischiare il tutto creando un suolo quasi arido ed a asciutto.
[emoji6]
Ultima modifica di lucio78; 10-08-2014 alle 01:17
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Nuovo iscritto
Re: horsfieldi in giardino
Grazie mille, allora provvederò!!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum