Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Valori crescita THH
Salve ragazzi. Ho una tartaruga hermanni hermanni di quasi 4 anni, misura 12 cm e pesa 160 g. L'altra invece ha quasi un anno, misura 6 cm e pesa 26 g.
Secondo voi sono buoni questi valori delle mie tarta?
-
-
Contributor Mod
Re: Valori crescita THH
Ciao Flackboy, puoi far riferimento a questo articolo:
Tartarugando - Scala di Jackson: rapporto peso/lunghezza in Testudo hermanni e graeca
Per la tartaruga di meno un anno il peso sembra OK. L'importante è che mangi, ogni baby può avere un differente tasso di crescita.
-
Appassionato
ciao flakboy, sulla piccola tarta ti ha gia risposto rughis, per quella di 4 anni invece mi sembra strano sia gia di 12 cm la mia ne ha 6 e misura 12cm ma la cosa ancora piu preoccupante, qualora sia corretto, è il peso. sicuro che sia solo 160 gr? veramente pochi se pensi che la mia pesa 350gr.
-
Simpatizzante
-
Contributor Mod
Riporto anche il grafico della scheda pubblicata su Tartarugando che avevo linkato prima:
Questa scala è per esemplari maggiori di 10 cm.
Quando gli esemplari sono piccoli, la variabilità del rapporto peso/lunghezza è più ampia ed è difficile tracciare delle curve di riferimento che siano significative.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum