avete letto nel profilo di T.luca altri rettili in possesso sono morto dalle risate.
avete letto nel profilo di T.luca altri rettili in possesso sono morto dalle risate.
se lo faccio io con mia moglie mi uccide!comunque anch'io a volte la chiamo tartarugona mia!!!!ritornando seri sono davvero due begli esemplari...speriamo producano...un domani magari quando cambierà la legislazione i figli potranno essere certificati come hergecovinensis
Ciao, avrei una domanda a tutti gli esperti del forum, soprattutto gli esperti di Hermanni.. Ho portato a casa questo maschio classe 2002 per la mia femmina del 1998... credo e spero proprio che siano riproduttivi... secondo voi dopo il giusto periodo di adattamento del maschio dovuto allo stress del viaggio, quanto ci dovrebbe impiegare per "provarci" con la femmina? fino ad ora sembra proprio non interessarsi proprio di lei.. si incontrano durante la giornata ma manco si filano... mahh che abbia trovato l'unico thb un po "effeminato" hahahah :laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling: .
a parte gli scherzi secondo voi tra proverà a coprirla?
grazie
Ciao Luca.
Premesso che dovrebbero essere entrambi maturi sessualmente con ancora minimi margini di crescita, per essere comunque delle Thb sono comunque di taglia piccola, inoltre avresti dovuti fare una quarantena al nuovo arrivato per evitare inutili rischi di contagio, molto dipende da dove proviene e da come è stato allevato in precedenza oltre ovviamente lo stato di salute e di forma ( il rapporto lunghezza/peso mi sembra ottimale). Se in salute ed in forma ed allevato ovviamente in uno spazio adeguato per dimensioni e caratteristiche vedrai che in poco tempo all'arrivo di temperature stabili e calde non impieghierà molto a tormentare la femmina.
Curiosità la femmina ha mai deposto questi anni?
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Ciao lucio grazie della risposta... Le mie tarte vivono in circa 25mq con erba al naturale, tanti rifugi e casette... Sono 2 femmine e un maschio.... Il giusto periodo di quarantena l'ho fatto... Non molti giorni a dire il vero ma il maschietto arriva da un amico, viveva in giardino da solo da diverso tempo e gode di ottima salute per cui ho deciso che la quarantena potesse essere anche più breve...la femmina e con me da un anno abbondante e non ha mai deposto... Spero che con l'aumento delle temperature e con l'arrivo del maschio sia questo l'anno buono....
Ciao a tutti, grazie
PS: le hercegovinensis sono pi piccole delle thb.... i maschi arrivano al massimo a 13-15cm mentre le femmine massimo 17-19...
così piccole?tipo le thh...le thb femmine possono arrivare sui 24...forse anche sui 26....confermate?grazie
Giusto quanto scrivi. Perdonami non ho riletto la discussione né rivisto le foto comunque se sono Testudo hermanni hercegovinensis (vedendo ora le foto nuove lo sono sicuramente entrambe) questo giustifica sicuramente la loro dimensione ridotta. Tienici aggiornati sui futuri svolgimenti.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78