buongiorno vi scrivo perché mia suocera mi ha regalato 4 tartarughe terrestri!! vorrei sapere il sesso e come tenerle..
buongiorno vi scrivo perché mia suocera mi ha regalato 4 tartarughe terrestri!! vorrei sapere il sesso e come tenerle..
Ciao Ile, a che specie appartengono le tartarughe di cui parli? Per poterti dare qualunque consiglio è necessario conosce la specie.
Cara Ile,
Se guardi nella sezione 'bacheca' puoi trovare le guide per inserire le foto..😊
Immagino che adesso siano in letargo...
ciao a tutti no non sono in letargo xke me le hanno date 4 giorni fa!! non so come comportarmi sono piccole e ho paura a metterle in giardino con questo freddo!!! non so che specie sono!! invio foto
Ti sconsiglio di spostarle repentinamente all'esterno, gli sbalzi di temperatura sono molto pericolosi per le tartarughe.
Per poterti aiutare Ila abbiamo bisogno di alcune informazioni: 1) la specie (posta qualche foto) 2) dove sono state allevate finora 3) età, peso, misura
ok perfetto provvedo allora a spostarle all'esterno... il peso e di 10g, età non lo so e misure neanche
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
eccole :-)
- - - Aggiornato - - -
ops scusa avevo letto di spostarle all'esterno!!!
Direi delle Hermanni...
Per la misura, mettile su un foglio di carta, segna con la penna l'inizio del piastrone ( la parte ossea sotto) sotto al collo della tarta e la fine, dove spunta la coda...
E misura...
Altre notizie su come sono state tenute finora? Avrebbero dovuto essere in letargo...vediamo cosa fare ora...probabilmente saltare il letargo e passare l'inverno in un terrario riscaldato, ecc...( da allestire rispettando diverse regole)
2 sono lunghe 2,5 cm le altre 2 3,00 cm, adesso sono dentro un tipo di acquario con terra, cosa do da mangiare io do l'insalata va bene??
Può sembrare secondario ma.... Tua suocera ti ha dato i documenti anche? Dove le ha acquistate? Chip?
Ha scelto il momento meno opportuno in assoluto per farti questo, seppur gradito, regalo...
Allora Ile, sono dei cuccioli di Testudo hermanni, almeno per quello che vedo da queste foto. Cerco di essere sintetica: 1) devi allestire un terrario attrezzato (ormai è tardi per pensare di poter far fare loro il letargo senza informazioni precise su stato di salute e precedenti modalità di allevamento). Ti serve: cassa di legno (misure almeno 90x60, meglio 120x80) con fondo costituito da terra non concimata (70%)+ torba di sfagno (30%), 2 lampade da posizionare dallo stesso lato (corto) della cassa (lampada spot opaca da 40 watt+lampada UVB al 5%), sotto le lampade la T deve essere circa 26°C (zona calda), dal lato opposto circa 22°C (zona fredda). Nella cassa metti inoltre un paio di rifugi ed una ciotolina (bassa) con acqua fresca sempre pulita. 2) Alimentazione: erbe selvatiche (tarassaco, malva, piantaggine, nasturzio etc) se non riesci a trovarle somministra verdure (cicoria, radicchio). Evita: lattuga, pomodori, cavolacee ed in assoluto carne e latticini. Procurati un osso di seppia e lasciane piccoli pezzi a disposizione nel terrario. 3) misurale e pesale. Controlla una volta al mese se crescono costantemente. 4) in primavera dovrai sistemarle in un recinto sicuro in giardino.
Detto ciò devi sapere (per tua sicurezza) che per poter detenere legalmente esemplari di questa specie devi essere in possesso di documentazione CITES relativa ad ogni esemplare. Se ne vieni trovata in possesso senza documenti da parte del CFS, andrai incontro a sanzioni pecuniarie e ad una denuncia penale di bracconaggio.
- - - Aggiornato - - -
Ti consiglio inoltre di leggere questa bella scheda:
http://www.tartarugando.it/content/119-scheda-allevamento-testudo-hermanni.html
Se hai altri dubbi o domande chiedi pure!
Sono animali appena nati, non giriamoci intorno, non possono avere documento cites, microchip o altro. L'unico documento lo possono avere i genitori, ma ne dubito...
La prima cosa è quella di evitare che muoiano, ma resta il problema legato all'illeicità della detenzione. Rendiamoci però conto, anche se la legge non ammette ignoranza, ci sono ancora moltissime persone che non conoscono le normative e trattano le tartarughe come avrebbero fatto 30 anni fa. La cosa non mi stupisce. Quello che mi stupiscono sono invece coloro che sanno e continuano a riprodurre e vendere illegalmente le tartarughe, lasciando perdere chi fa peggio...
Parole sante che spesso vengono spazzate via dal vento.
Ciao Ile88 condivido e quoto quanto detto.
Permettimi di dirti che non è assolutamente questo il periodo di prendere delle Testudo mediterranee perchè oltre che sprovviste di documenti (con i tanti rischi a cui vai incontro) obblighi loro il dover saltare il letargo (cosa sbagliata tranne per eccezioni) che da quanto vedo avevano probabilmente anche iniziato.
Premesso che ritengo possibile che riescano ad superare con un alta probabilità un periodo di letargo, sicuramente ora hai le infomazioni (date da Maura) utili e necessarie per poterle allevare in terrario fino alla primavera come si deve.
Rimane il fatto che è assolutamente da condannare chi alleva e possiede testudo che fà riprodurre illegalmente liberandosi (la maggior parte ricevendo un compenso) della prole in pochissimo tempo. Ritengo persone irresponsabili di cui la maggior parte disoneste e speculatrici.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Lucio, se gliele ha regalate la suocera non sarà una speculazione, anche se l'illegalità permane. Molte persone anche anziane hanno tartarughe mai denunciate ancora oggi. Poi per la riproduzione hai usato il termine illegale. La riproduzione se coesistono maschi e femmine è solo fisiologica. Illegale è la detenzione e cessione.
Però vorrei un chiarimento dagli esperti. La legge 150 pare, nelle forma in cui è scritta voler piu punire i comportamenti tesi allo sfruttamento commerciale, (anche se nei fatti è applicata anche alla semplice detenzione priva di fini commerciali.) L'ho letta e riletta ma mi sono sempre Ma mi sono sempre chiestto quale era la ratio del legislatore dato che si insiste molto sullo sfruttamento commerciale.