Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Scuti: è solo muta?
Ciao, ho 2 baby trachemys. Da un po' di giorni ho notato la muta della pelle, poi è iniziata quella degli scuti e fin qui tutto bene. In una delle 2, però, ho notato una stranezza: lo scuto tra il carapace e il piastrone mi sembra che si stia esfoliando poco a poco; ciò non sta succedendo agli altri scuti che si staccano interi. E' normale? Cosa devo fare?
-
-
C.D.O.
Re: Scuti: è solo muta?
Ciao A.Z. se metti qualche foto magari del particolare possiamo cercare di farci un'idea, così a parole è molto difficle dare un'opinione.
-
Simpatizzante
Re: Scuti: è solo muta?
-
C.D.O.
Re: Scuti: è solo muta?
Le immagini sono un po' sfuocate A.Z. ma sinceramente a me pare una lesione settica della corazza. Se riesci metti qualche foto migliore ma nel frattempo ti consiglio di isolarla dalla compagna.
Come e dove allevi le tarte?
-
Simpatizzante
Re: Scuti: è solo muta?
purtroppo non riesco a farne di migliori che cosa significa, Maura?
Comunque le allevo in una vasca, molto grande, hanno sughero galleggiante, pietre e altre cose su cui appoggiarsi. Di giorno le tengo nel balcone, con la maggior parte della vasca al sole e ad una parte all'ombra. Di sera e di notte le tengo in casa. non ha potuto prendere cadute o cose simili...
-
C.D.O.
Re: Scuti: è solo muta?
Se è come credo significa che ha una piaga sulla corazza che si è infettata. Ti chiedevo come le allevavi perchè la causa principale di questo tipo di patologia sono condizioni di allevamento sbagliate nella fattispecie l'assenza di un filtro per l'acqua o comunque l'utilizzo di un filtro non idoneo (per tipologia o portata) il che permetto lo sviluppo di batteri e quindi d'infezioni.
Ti consiglio come dicevo prima di isolare la tartaruga (altrimenti rischi un contagio della compagna), aggiungere un pò di sale all'acqua della vasca in cui la metterai (5 gr/L) e medicarla 2 o 3 volte al giorno con betadine non alcolico diluito al 10% (medichi la lesione col betadine, lascia asciugare per 10-15 min e poi sciacqui accuratamente la tarta). In ogni caso se la lesione non migliora in breve tempo e/o compaiono altre lesioni simili ti consiglio di posrtarla da un veterinario espero in rettili.
Ti consiglio inoltre di rivedere le condizioni di allevamento per quello che ti dicevo prima.
-
Assiduo
Re: Scuti: è solo muta?
quanto prima porta la tartaruga dal veterinario,
anche se dalla foto non si vede bene, sembra un infezione.
spesso le infezioni si espandono causando seri problemi.....penso che dovrai iniziare una terapia.........
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum