anche il mio maschio mi pare abbia l'occhio sul giallo
anche il mio maschio mi pare abbia l'occhio sul giallo
Eccomi, anche se un po' in ritardo a ricapitolare la situazione.
Partendo dal fatto che "one" sta benone, delle 32 uova di tarta d'acqua (delle tre specie che ho in riproduzione), circa la metà non erano feconde, 7/8 sono morte a metà sviluppo, infatti appena aperte le uova si vedevano le piccole formate ma morte e non so perché.
Una Trachemys aveva rotto l'uovo l'altro giorno o penso si fosse rotto da solo, ma era viva anche se molto prematura, purtroppo non ce l'ha fatta e dopo 24 ore se ne andata.
Ieri, invece, ha rotto l'uovo un'altra pseudemys (della seconda covata della mamma della prima (25 Giugno)) e sta ancora cercando di uscire, anche questa ha il sacco vitellino ancora grande ma sembra stia benone (foto allegata). Poi ho ancora in attesa tre uova di Pseudemys e tre di Graptemys; queste ultime sembra pronte anche se i gusci non sono ben ovoidali ma in parte incavate; non voglio rischiare di aprirne una per non compromettere niente, provo ancora ad attendere visto che la deposizione era avvenuta il 28 Giugno.
Al prossimo aggiornamento.
Ultima modifica di alexalex; 29-08-2013 alle 19:39
X SCHEGGIA...
Se poi vuoi una pseudemys probabilmente femmina come dicevi dammi conferma che ti tengo "two"
CIAOOO
si ancora non l'ho trovata...devo però essere sicuro che sia femmina altrimenti sono rovinato!!!!ciao e grazie
Se guardo l'incubazione sono sicuro al 99%(32°), altrimenti dovrai attendere 3/4 anni (troppi) che cresce se non la cedo prima.
in ogni caso per l'accoppiamento passerebbero cinque sei anni.....
Come non detto, non so perché ma "two" è morta quando il sacco vitellino era quasi del tutto assorbito...sigh Non è facile farle nascere e crescere!
mi spiace tanto
Mi spiace...mi viene da pensare che nei tuoi parametri di incubazione qualcosa non sia corretto, la percentuale di uova fertili ed esemplari deceduti prematuri o subito dopo la nascita e' troppo elevata...
Non conosco i parametri per queste specie, non vorrei che la temperatura di incubazione fosse troppo alta o troppo stabilmente orientata verso l'alto...
Forse potresti provare ad abbassarla di 1 o 2 gradi oppure a fare abbassamenti di temperatura notturni di 3-4-5 gradi per 6-7 ore.
utente non attivo
Non ha il programmatore orario e dovrei farlo sempre manualmente, ma molti che incubano queste specie la tengono sui 31/32° e umidità all'85%. Per quelle non fertili il problema penso solo che sia la "mamma" non fecondata da un maschio, quindi non credo che sia il problema dell'incubatrice, per le altre può darsi.
L'incubatrice che ho è questa:
Accidenti alex, mi dispiace molto.
complimenti molto bella!!!
anche a me piacerebbe tanto ma ho solo un maschio di trachemys ed una concinna femmina bellissima, avevo costruito il laghetto appositamente x questo!!! ma nn ho trovato i rispettivi compagni;cercherò x l'anno prossimo complimenti ancora
Si, quelle non fertili non consideriamole, a mio avviso e' la percentuale di decessi su quelle fertili ad essere un chiaro errore che c'e' qualche problema...considerando 15 uova, ne abbiamo 12 mi pare tra morte a meta' sviluppo e subito dopo la nascita, e' un solo piccolo nato e in salute...e' chiaro che qualcosa vada rivisto.
Per programmare basta un timer da pochi euro...
utente non attivo
Sì, ok il timer, non ci stavo pensando...
Io ogni sera apro il coperchio ed inumidisco un po' l'aria e la vermiculite nell'incubatrice con uno spruzzino. Se non facessi così le uova si atrofizzerebbero nonostante tutte le ciotole con acqua che ho sul fondo per mantenere alta l'umidità... Stranamente la vermiculite si secca velocemente.
Anche questo mi sembra strano...se l'incubatrice e' chiusa non dovrebbe asciugarsi cosi rapidamente, anche perche se non vado errato quel modello non e' ventilato.
In ogni caso, le uova a mio avviso e' meglio metterle dentro vaschette chiuse in incubatrice, proprio per mantenere al meglio i valori di umidita'.
Nebulizzarle tutti i giorni secondo me e' uno dei motivi che potrebbe aver creato problemi.
utente non attivo