Buongiorno,volevo sapere se le testudo che nascono con delle scaglie anomale hanno più probabilità di essere femmine, visto che le scaglie anomale si dovrebbero sviluppare con temperature troppo alte di incubazione. . . .
Buongiorno,volevo sapere se le testudo che nascono con delle scaglie anomale hanno più probabilità di essere femmine, visto che le scaglie anomale si dovrebbero sviluppare con temperature troppo alte di incubazione. . . .
Anch'io mi domandavo questa cosa, ma molte volte non è solo per le temperature alte che succede
Si, ma è anche da dire che secondo molti autori e allevatori le alte temperature che "forzano" la nascita di femmine, provoca anche la nascita di esemplari deboli che capita muoiano entro i primi 4-5 anni...
Tanto che dopo anni di temperature di incubazione elevate, molti hanno fatto un passo indietro diminuendole e sopratutto impostando un calo notturno.
Tutto questo per dire che, sebbene non sia matematico, scaglie anomale che derivano da "forzature" potrebbero indicare anche animali piu deboli.
Se le scaglie sono invece genetiche, il problema non sussiste
utente non attivo
Condivido quanto scritto da Luca per questo io prediligo e suggerisco sempre nascita naturali.
In questo modo esemplari "deboli" e/o "malformati" nati in incubatrice difficilmente nascerebbero (eccezzioni a parte) grazie alla cosiddetta selezione naturale. La dura legge della natura, sarò crudele ma così dovrebbe essere. Solo le tarta più forti sopravvivono.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78