Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
Fedelissimo
Re: Ho un grande problema!!!
Mi spiace dirtelo, ma e' l'effetto dell'allevamento in terrario...:-( sopratutto se fatto magari approsimativamente.
Le Testudo DEVONO essere allevate fuori, sempre, non credete a chi dice di tenerle in terrario o mettervi da soli in testa idee che siano "troppo piccole"...
Caspita, vivono e nascono all'aperto da milioni di anni...
Comunque, dalla descrizione la piccola e' chiaramente morta, mentre la seconda potrebbe essere a uno stadio piu iniziale...
Ti serve comunque una visita veterinaria, oltre a un sistema di allevamento idoneo...i sintomi sembrano quelli di qualche setticemia o altre malattie (carenza di calcio, vitamine, qualsiasi cosa) che possono insorgere in qualsiasi animale fortemente indebolito.
Come sono state tenute in questi 2 anni?
Intendo temperatura, materiale di fondo, lampade usate, ore di accensione, alimentazione, diciamo un po' tutto.
Almeno ci facciamo un idea, anche se tutto sembra abbastanza chiaro :-(
Ultima modifica di Luca-VE; 17-04-2013 alle 13:03
utente non attivo
-
Simpatizzante
-
Fedelissimo
Qui c'e' l'info per inserire le foto http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
gia nei 24 gradi con la lampada e' evidente il primo errore importante...
Il secondo e' che la loro dieta ideale si basa su erbe selvatiche, non su insalate varie che sono molto povere di nutrimenti...
Prova a mettere le foto, sono comunque abbastanza certo che si tratti di problemi di allevamento...alimentazione non equilibrata, temperature non sufficienti (di giorno sotto la lampada avresti dovuto sfiorare i 30 gradi) ipotizzo pure un insufficiente (o assente) esposizione agli UVB, forse mancanza di umidita' ambientale...
-
Appassionato
Devono mangiare più erbe selvatiche che verdura
-
Simpatizzante
-
Appassionato
Tarrassacco, piantaggine, malva, ecc... Quelle erbe che crescono spontaneamente nei prati incolti insomma
-
Simpatizzante
Quindi basta che raccolgo erbacce in un prato... Domani mattina procuro il tutto e ricomincio la stessa trafila di oggi...frullato e imbocco con la siringhina... Oggi tempisticamente parlando per farle ingerire tutto il contenuto della siringa (frullato di radicchio e romana) c'ho messo un ora... Però questo ed altro pur di farla riprendere!!!
-
Appassionato
Ma scusa hai almeno delle lampade uvb tenendole in casa?
-
Simpatizzante
si, ovvio, prima ne avevo una sola perchè le tenevo in un terrario più piccolo poi quando abbiamo fatto questo terrario più grande ne ho piazzate due!! in questi giorni però sinceramente non sto accendendo le lampade...la temperatura si è alzata molto e le ho messe in balcone dove sono esposte al sole...
-
Appassionato
Mmm...chissá per cosa sia morta allora..probabilmente alimentandola ad insalata nn ha assunto le sostanze nutritive necessarie..
-
Simpatizzante
-
Appassionato
Beh se al tatto nn da segni di vita nn penso sia viva..prova immergerla in un filo d'acqua tiepida..
-
Fedelissimo
Quel terrario non va comunque bene, se le metti al sole con quello le cuoci, mentre non vedo le lampade che dovevano avere comunque...
Anche nel terrario precedente avresti dovuto avere 2 lampade, quella Uvb da usare correttamente piu quella riscaldante che chiaramente mancava.
Le cause della morte sono certamente quelle dette, inutile anche cercarne altre.
-
Simpatizzante
Grazie infinite per le risposte…Non ci sono lampade attualmente nel terrario perchè come ho scritto sopra sta facendo caldo e le ho spostate in balcone... Le grandi mi si sono svegliate dal letargo da più di 15 giorni!!
Per adesso comunque continuo a forzarla a mangiare, desidero solo si rimetta in forza… Se si riprenderà la metterò in giardino insieme alle altre come hai consigliato!!
[QUOTE=Luca-VE;106543]
Le Testudo DEVONO essere allevate fuori, sempre, non credete a chi dice di tenerle in terrario o mettervi da soli in testa idee che siano "troppo piccole"...
Caspita, vivono e nascono all'aperto da milioni di anni...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum