Salve a tutti,ho 2 trachemys da un anno quando le presi erano piccine,sui 2-3 cm ora una misura 10cm e l'altra 9,5cm vorrei sapere se già si può capire qual'è il loro sesso...
Salve a tutti,ho 2 trachemys da un anno quando le presi erano piccine,sui 2-3 cm ora una misura 10cm e l'altra 9,5cm vorrei sapere se già si può capire qual'è il loro sesso...
si potrebbe fare, carica delle foto di piastrone, unghie anteriori e code in particolare.
Sgaia
Leo
eccole
2 femminucce, senza dubbio!
Spero che tu abbia taaaanto spazio... piccole non rimangono di sicuro!
Immaginavo fossero 2 femmine
Se volessi prendere un maschio già grandicello andrei incontro a problemi di convivenza?
Per ora loro due vanno d'accordo,non sono aggressive ma ho dei dubbi ad inserire un maschio...
Da adulte quanto grande dovrà essere l'acquario?
ciao! belle tarte! somigliano moltissimo alla mia!! un maschio e 2 femmine è la proporzione ideale per evitare problemi di convivenza, pero' per 3 adulte serve un laghetto o un acquario da 300 litri (MINIMO) ! poi un trio cosi se tenuto bene ti fara' uova su uova e di trachemys ce ne sono davvero gia troppe in giro anche questo è da considerare! secondo me comunque sono ancora un po piccole per determinare il sesso ma di solito sono quasi sempre femmine!
Ultima modifica di Andrea D; 08-04-2013 alle 18:42
Io non ci metterei la mano sul fuoco,Il mio maschio,come già scritto in altri post,si è sviluppato soltanto un anno fa,ed ha tra i 3 ed i 4 anni,prima sembrava una dolce femminuccia,poi nel giro di un mese ha sviluppato artigli e coda.
Molto dipende dalla stabulazione,possono bastare un paio di anni per far si che i tratti distintivi si notino,oppure 3,4 ecc,un anno in ogni caso è sicuramente poco per poter sessare una trachemys,nelle femmine non vi sono tratti distintivi netti come nel maschio,apparte il raggiungimento di una mole maggiore,ma questo avviene dopo i 2 anni di età almeno.
In definitiva ,secondo il mio modesto parere da appassionato,prima di prendere un terzo esemplare,che significa almeno 400l d'acqua a disposizione,un impianto di filtraggio adeguato o un laghetto con profondità non inferiori agli 80cm,aspetterei almeno fino al 3/4 anno di età e solo se si ha intenzione,e la possibilità di avviare un allevamento,considerando sempre proporzioni di stabulazione di 120 l di acqua ad esemplare adulto!Spero di averti dato quanto più dati possibile,per qualunque cosa chiedi pure.
Un'ultima cosa,nella prima foto non si capisce bane la forma del piastrone della tua tarta,sembra non essere regolare,magari è solo la foto ma dove e come le tieni?
Ciao Edward...per ora hanno un 'acquario da 40l con filtro eheim bio power,una zona emersa elevata al di sopra dell'acquario realizzata con una tartarughiera modificata e una rampa fatta con un pezzo di sughero accuratamente trattato,sulla zona emersa è sempre puntata( 8-10ore al giorno) una lampada UV 5.0 della exo terra,temperatura dell'acqua sui 25 gradi e quando c'è il sole le lascio sul terrazzo.
Le alimento con: Gamberetti sgusciati da me,anelli di totano o calamari( dipende da quello che trovo), cuore di merluzzo,latterini,lattuga,radicchio,carote( anche se la ignorano), petto di pollo( raramente) e quando mi capita di comprare le alici fresche x farle a casa gliene conservo qualcuna....ovviamente alternando il tutto.
Per ora non ho una lampada spot xkè abito a Napoli e le temp anche in inverno non sono bassissime e avendo i riscaldamenti accesi ho notato che salgono lo stesso a fare basking
Da quando le ho prese mi sono documentata il più possibile e le ho sempre cresciute così,se c'è qualcosa di sbagliato dimmelo xkè adoro le mie cucciole e ogni consiglio è ben accetto
Grosso modo ci siamo,credo tu abbia capito che hai poco spazio,ora non sono grandissime ma 40 litri sono veramente pochi credimi,prova ad attrezzarti con una vasca tipo ikea oppure un vacsone di quello che usano nei panifici almeno aumenti un po il litraggio e troverai giovamento anche nella pulizia.
Parlo per esperienza io ho al momento ho un acquaterrario da 300 litri e purtroppo mi ritrovo,non per mia scelta con 3 trachemys sub adulte ed una baby e devo al più presto darne via una perchè il carico organico inizia a pesare sul filtro.
Altra cosa che io eviterei è l'esposizione all'esterno,si è vero che traggono beneficio dal sole diretto,ma gli sbalzi di temperatura e le correnti d'aria ,se pur minime possono essere loro fatali,anche io,che sono della sicilia ho il sole tutto l'anno ma non le esco.
Quello che puoi fare,se vuoi,è spostare la vasca all'esterno per l'estate,ma senza fare enta ed esci,per capirci,e poi le rientri in autunno.
Per la lampada spot ti do ragione anche io l'ho evitata,tranne che per un mese e mezzo circa,comunque basta una comune lampada ad incandescenza da 60w senza spendere soldi inutilmente.
per qualunque cosa chiedi siamo sempre tutti molto disponibili!
scusa ma non sono d accordo, io tengo la mia trachemys all aperto tutto l anno a casa dei miei a roma!!! con le giuste precauzioni vivono molto meglio e in modo molto piu naturale. anche nelle loro zone d origine le temperature sono simili a quelle del sud italia e anche in natura si ibernano per un paio di mesi!
Per lo spazio già so che ce ne vuole molto di più,già sto cercando una soluzione adatta a loro...per 2 trachemys,ipotizzando che siano entrambe femmine e quindi entrambe belle grandicelle, un 300l da adulte andrebbe bene? E magari costruire sempre la zone emersa a parte così da sfruttare l'intera capacità x l'acqua? E un buon filtro esterno quale potrebbe essere?
Infatti io ho specificato che il problema non è l'esposizione,la quale da sicuramente benefici maggiori delle lampade,ma esporre la tarta nelle giornate di sole,ciò vuol dire fare un entra ed esci che mette le tarta a rischi polmoniti ecc,stando sempre fuori si acclimatizzano,e non subiscono sbalzo termico.
le giornate di sole di qui parla la nostra amica,io le conosco bene,avvolte dalle mie parti il sole picchia tanto da sembrare estate ma capita di avere anche aria fredda al contempo la quale fa malissimo alle tarta,questo effetto noi lo sopportiamo bene perchè siamo animali a sangue caldo e ci autoregoliamo il calore, per le nostre amiche,il discorso è diverso una volte riscaldate soffrono tantissimo il raffreddamento drastico una volte rientrate in casa,noi non lo notiamo ma per loro è traumatico!
no secondo me stai facendo confusione, uno dei requisiti principali per mettere le tarte all aperto è proprio che abbiano un posto riparato da correnti d aria con zone d ombra e zona emersa al sole. poi ovviamente ognuno fa come meglio crede a seconda delle sue possibilità
Poi, ora non prenderla come una polemica ma hai capito il mio discorso?va bene mettere le tarta fuori ma o le metti per tutta l'estate con relativa zona d'ombra filtro rete ecc ecc ci sono molti post a riguardo,o la metti tutto l'anno come dici tu.
Ma tutto l'anno come e dove?
per tenere una tarta fuori tutto l'anno le alternative sono 2:
1 vasca molto grande almeno 80 cm di profondità con possibilità di risalita dato che le tarta durante il letargo non nuotano, con filtro esterno ecc sicuri che la temperatura in inverno non arrivi a punti critici che facciano rischiare il semiletargo,ergo centro sud e sud da escludere perchè l'acqua avrebbe temperature tra i 5 gradi ed i 20 in base alla posizione della vasca e alle giornate quindi ciò vorrebbe dire oggi sveglia e domani addormentata oggi mangi perchè magari da una settimana la temperatura supera i 15 gradi domani scende drasticamente a 6/7 e in pochi giorni si ritorna in letargo magari con residui di cibo nell'intestino e si rischia la morte,
2 laghetto adeguatamente proporzionato con profondità di 1 metro,a quel punto si possono lasciare tranquillamente estate ed inverno in quanto la temperatura sottostante si manterrebbe grossomodo costante durante tutto l'inverno!
Io la penso così e da quello che ho letto è così,altrimenti essendo della sicilia avrei già messo fuori definitivamente le mie tarta da un pezzo non credi?
Allora eviterò questi sbalzi di temperatura...grazie mille