mi aiutate a capire se si tratta di geochelone sulcata o altro?
Ciao.
Non sono un esperto di Graeca ma posso notare che la tarta ha un carapace deforme e piramidalizzato segno di un cattivo allevamento e di una cattiva alimentazione !!!!!!!!!
Scusami demon non avevo visto quello che avevi scritto sotto le foto purtroppo non posso aiutarti anche se penso non sia facile individuare la specie precisa visto lo stato della tarta!!!
Ultima modifica di lucio78; 19-03-2013 alle 00:58
ciao lucio.in effetti non è una greca.mi sembra una sulcata.ma essendo molto piramidalizzata non mi rendo conto.nn avevo mai visto una tarta in queste condizioni
secondo voi di che specie si tratta? maschio?
Penso sia maschio !!!!
Le zampe anteriori non mi sembrano in buono stato ed anche alla base della coda si vede della pelle strana come delle ferite!!!
Scusami ma dove l'hai trovata questa tarta mi sembra tutto tranne che trattata bene????
è desidratata.povera l hanno tenuta su un balcone per 5 anni.c è l aveva un bambino che di tartarughe non ne sapeva nulla.è cresciuta malissimo
Che tristezza e che rabbia insieme !!!!!!
Ma quello che mi preoccupa oltre il Carapace deformato e gli organi interni..........non credo siano messi bene anch'essi !!!!!
Speriamo di bagliarmi ma le aspettative di vita per questa tarta sono veramente basse o comunque limitate !!!!!
Sai quanti anni ha??? Quanto è lunga e quanto pesa ???
non so dirti l età.chi me l ha data mi ha detto che c è l ha da 5 anni.domani ti dico peso e lunghezza.cmq è abbastanza lunga
Secondo me è una testudo greca , non mi pare proprio una sulcata..
Come età almeno intorno ai 15 anni ..
Ultima modifica di mokimax; 19-03-2013 alle 09:22
Sì è un maschio di Testudo graeca ibera...attenzione la tartaruga deve essere accompagnata da documentazione CITES.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Ci sono molte sottospecie della Testudo Graeca, molto differenti tra loro e non è sempre facile riconoscerle, oltretutto la classificazione di queste è sempre in costante evoluzione/revisione!!!!
Dal lato documentazione Cites se non ne ha nulla ormai non puoi fare nulla...................... mentre dal lato salute, premesso che per le deformazioni e la piramidalizzazione non è possibile fare più nulla (visto anche l'età adulta), dovrai solo cercare di valutare lo stato di salute generale magari facendola visitare da un veterinario (sperando che gli organi interni non siano troppo compromessi) per poi dargli una casa dove sarà allevata con amore nel modo più corretto, giusto e sano che merita (sperando che viva più a lungo possibile)!!! Logicamente chiunque la detenga se non ha documenti correrà sempre il rischio di sanzioni pecunarie/penali quindi la soluazione ideale se possibile sarebbe affidarla a qualche centro o associazione che si occupa di tartarughe magari tramite il centro Cites territoriale di competenza!!!!
Ultima modifica di lucio78; 19-03-2013 alle 23:36
Siamo alle solite
Un'altra tartaruga in allegato A senza documenti... ragazzi queste cose vanno denunciate, non si può far finta di nulla.
Bisogna andare all'ufficio CITES di zona e far presente la situazione di questa tartaruga.