Originariamente Scritto da
Badail16
E pensare che avevo dedicato 10 minuti buoni qui ai tui quesiti (
http://www.tartarugando.it/tartarugh...html#post99459 ) descrivendoti dettagliatamente ciò di cui avevi bisogno per assicurare il benessere della tua tartaruga.
Onestamente resto interdetto... Dici "
voglio ascoltare chi mi fa ottenere il benessere della tarta" ma non hai neanche risposto a quella discussione! Te ne sei andata a spendere 72 euro per comprare cose inutili o che già possedevi (vedi lampada uvb). Bah...
Comunque:
1. Come ti avevo già detto, quel substrato non va bene. Devi eliminarlo subito e sostituirlo con della torba mista ad un po' di terriccio. Quello che stai usando è lettiera per roditori, una hermanni non può termoregolarsi lì.
2. Altro punto già trattato: quella copertura di plastica la devi eliminare! In questo modo stai filtrando i raggi uvb della lampada, e stai creando un pericoloso "effetto serra" che impedirà alla tartaruga di termoregolarsi trovando un'area fresca ed un'area calda.
3. Elimina la serpentina, come ti hanno già detto gli altri. Il calore deve provenire dall'alto, non dal basso. Per una Thh ricevere calore dal basso è contro natura: sentendo caldo, scaverà per trovare refrigerio e come risultato troverà ancora più caldo. Eliminala immediatamente.
4. Il calore devi crearlo con una lampada spot (chiamata anche "faretto"): costo 2-3 euro dal ferramenta: questa simulerà il calore del sole e va affiancata alla lampada UVB che già possiedi (adesso ne hai anche una di scorta). Le lampade devi collocarle da un lato del terrario, per creare un punto in cui la temperatura max raggiunga i 32°C e un punto si raggiunga la temperatura max di 22°C.
5. Evita di spolverare calcio sul cibo, è una tartaruga, non un calippo... dalle un osso di seppia. Come ti hanno già detto, è meglio reperirlo in pescheria.
6.
Cambia quel substrato!!! (L'avevo già scritto? Non fa niente... repetita iuvant!
)
7. La corteccia, poi, lasciala pure al negozio...