Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Percentuali terra
Quali percentuali di terra, torba e sabbia mi consigliate per una nabeulensis?, essendo una tartaruga che non sopporta benissimo l'umidità, avevo pensato a:
35% torba bionda, 50% terra non concimata, e 15% sabbia
(andrebbe bene quella di calcio caso mai?)
Mentre per le pardalis mi gusta questa miscela, che ho letto su internet su sf:
20% torba bionda, 40% terra non concimata, 30% tra fieno per conigli e sabbia
Che ne pensate?
......
-
-
Appassionato
Re: Percentuali terra
Io sinceramente non ho esperienza con nessuna delle due especie, aspetiamo qualcuno che le alleva e vediamo cosa ne pensa!
-
Appassionato
Cosa intendi sabbia di calcio? Quella di origine medreporica per acquari? L'acidità della torba la scioglierebbe lentamente.
La mia tunisina, quando è in terrario, la tengo con il terreno umido.
Per le percentuali puoi variare un po' dato che non saprai mai dosare le vere caratteristiche della torba date dala scala di Von Post
-
Simpatizzante
La scala di Von Post è quella che indica l stato di decomposizione e maturazione?, la torba che acquisto dovrebbe essere H3-4, indi posso variare le percentuali leggermente?
Per la sabbia di calcio, intendo quella che si usa com le pogone, anche se mi è sfuggito il particolare dell'acidità della torba, indi meglio che uso la sabbia normale
.......
-
Appassionato
il fieno va posto superiormente al substrato e rigirato quotidianamente per evitare che ammuffisca
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum