Allora ragazzi,Juanita è nel suo terrario da ieri,con la speranza che presto faccia il suo dovere...Appena l'ho nessa dentro si è interrata tutta e ancora non è uscita...forse perchè si deve ambientare,o perchè forse non è ancora il momento.
Allora ragazzi,Juanita è nel suo terrario da ieri,con la speranza che presto faccia il suo dovere...Appena l'ho nessa dentro si è interrata tutta e ancora non è uscita...forse perchè si deve ambientare,o perchè forse non è ancora il momento.
Very good!
Incrociamo le dita!!!
Speriamo in bene
speriamo bene!
Davvero spero anche io!!!...Juanita però non ne vuole sapere,è ancora sotterrata...
Ho una domanda,visto che lei è sotterrata (comunque pochi centimetri) potrei lasciare accesa la spot anche di notte per mantenere la temperatura?
Perchè non ne voleva sapere di salire sulla zona emersa,nonostante la frequentasse spesso quando non aveva le uova,quindi mi sono fatto consigliare e l'ideale,visto che la Pelo in natura può passare anche diverso tempo fuori dall'acqua,era appunto creare un terrario riscaldato con umidità 80% circa per favorire la deposizione.
Allora gli accoppiamenti ci sono stati circa un mese fa,li ho visti chiaramente,anche se lei e il maschio sono stati assieme solo un giorno e mezzo (li separai perchè lui la mordeva e non gli dava pace)...
Le uova le ha di sicuro,le ho sentite bene palpandola delicatamente ai lati della coda,ed era anche alcuni giorni che era più "ferma" e timida del solito e non so perchè non saliva più sulla zona emersa.
Mi sa Marco che Juanita è un po' stressata e disorientata per il cambio di location
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
a scopo informativo se una tartaruga ha le uova non si vedono toccando i lati della coda.. li toccherai sempre qualcosa che ti sembreranno uova ma sono ossa...!! quindi questo non ti dà garanzia che ha le uova... la sicurezza assoluta la puoi raggiungere solo con una radiografia e a maggior ragione che allevi da poco tartarughe non farei affidamento troppo sul palpare la tartaruga.. io se lo facessi non mi fiderei... !! ma siamo qui per consigliarti
fossi in te farei una semplice cosa....prima di tutto mi informerei tramite altri utenti sul peso delle loro pelomedusa giusto per capire se le mie in questione hanno raggiunto un peso massimo nella media ( fondamentale per capire se una tartaruga può essere matura sessualmente...soprattutto per la femmina...!! per evitare stress alla tartaruga avrei tolto in caso il maschio e non la femmina... aggiungendo alla vasca una zona deposizione chiusa in modo tale che ci sia una temperatura più alta e spronare la femmina a salire facendogli prendere familiarità con la zona.
aggiungerei che anche il fatto che siano stati un giorno e mezzo assieme ciò non assicura che sia avvenuta fecondazione... se vuoi un consiglio rimetti la femmina in acquario e prova con la convivenza e vedi che succede e nel mentre prepara una zona deposizione... io penso che stai solo stressando la femmina a vivere lì... è una specie che per quanto comune non è così facile da riprodurre e pensare che animali appena presi ti facciano già le uova la vedo difficile, ma non impossibile ovviamente.
È molto probabile che sia così,ma era una settimana che non saliva sulla zona emersa e avevo paura che mi facesse le uova in acqua...e parlando con Zine mi ha consigliato di provare in questo modo. Mi ha detto che è normale che stia sotterrata anche alcuni giorni,aspetterò ancora un pò...tu come ti comporteresti?
Io non ho l'esperienza che ha Zine con le acquatiche, ti posso dire per certo che non cambierei mai di terrario ad una terrestre che è in procinto di deporre.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)