Ciao a tutti,
ho da poco messo insieme nel mio acquario (abbastanza ampio, 120x50 circa) due femmine odoratus, una di circa 7,5 cm e l' altra 8,5 cm. All' inizio sembrava tutto ok, adesso invece capita spesso che si attacchino con dei morsi che per fortuna fino a ora non hanno fatto danno, diciamo che si limitano a mettersi paura ma fanno in tempo a scappare dal morso. Ho provate a sistemarle in una bacinella bella grande e li stavano tranquille, invece nell' acquario sono più nervose, sembra quasi che difendano i loro nascondigli, cioè si attaccano più frequentemente quando una delle due è nascosta tra gli spazi sotto un legno sommerso e l' altra vorrebbe nascondersi pure; nell' acquario c'è anche una specie di ponticello che potrebbero usare come nascondiglio ma non lo calcolano....La differenza di dimensione non mi sembra una causa significativa perchè anzi spesso è quella più piccola a attaccare la più grande.
Qualcuno di voi che magari alleva odoratus sa dirmi se è normale? se anche le vostre odoratus litigano anche tra femmine?
Grazie!