Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 9 di 9

Saluti, filtro esterno ed illuminazione!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Simpatizzante

80
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

Trachemys

Help Saluti, filtro esterno ed illuminazione!

Ciao tutti, mi sono appena iscritto al forum e spero che mi possiate aiutare nell' allestimento della mia tartarughiera.
    Da 1 mese circa ho una Jamaica 110 Scenic della Ferplast, dotata di quasi tutto:

- termo-riscaldatore elettronico;
    - decorazioni varie;
    - piante in plastica;
    - ghiaietto come fondo;
    - lampada UVB, (che al momento utilizzo anche come illuminazione principale);
    - filtro interno fornito con l'acquisto della Roccia Dover 11;

Adesso ho appena acquistato il filtro esterno della Askoll, il Partiko 400.
    Con il filtro esterno, naturalmente togliero' il filtro interno, ma cosi' facendo "perdero'" l'effetto cascata della roccia.
    - Come faccio a riprodurlo con il nuovo filtro? Premetto che a lato della roccia ci sono 2 buchi per l'ingresso dell'acqua, magari faccio passare il filtro da li!
    - La lana che metto all' interno mi servirà ancora dato utilizzero' il filtro esterno?

Per quanto riguarda l'illuminazione volevo mettere i neon da 39W sempre della Ferplast, mi consigliate lo stesso l'utilizzo della lampada UVB? Al momento è posizionata sopra la roccia-cascata.

Grazie per i vostri preziosi consigli. Ciao!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Appassionato
    L'avatar di fede90
    183
    Discussioni
    Like ricevuti
    68
    Tartarughe in possesso

babol e zecca, cedute ad Arco(Tn), jeda(scomparsa)

Predefinito Re: Saluti, filtro esterno ed illuminazione!

benvenuto patrick!!
    ...ma bella più di tutte l' isola non trovata,
    quella che il Re di Spagna s' ebbe da suo cugino,
    il Re di Portogallo, con firma suggellata
    e "bulla" del pontefice in Gotico-Latino...

L' arrogante
    L'avatar di Mauro
    147
    Discussioni
    Like ricevuti
    38
    Tartarughe in possesso

- Nullatenente -

Citazione Originariamente Scritto da Patrick71 Visualizza Messaggio
    ... ho appena acquistato il filtro esterno della Askoll, il Partiko 400.
    Con il filtro esterno, naturalmente togliero' il filtro interno, ma cosi' facendo "perdero'" l'effetto cascata della roccia.
    - Come faccio a riprodurlo con il nuovo filtro? Premetto che a lato della roccia ci sono 2 buchi per l'ingresso dell'acqua, magari faccio passare il filtro da li!
    - La lana che metto all' interno mi servirà ancora dato utilizzero' il filtro esterno?

Per quanto riguarda l'illuminazione volevo mettere i neon da 39W sempre della Ferplast, mi consigliate lo stesso l'utilizzo della lampada UVB? Al momento è posizionata sopra la roccia-cascata.

Grazie per i vostri preziosi consigli. Ciao!
    Ciao Patrik,
    dunque, sappi che la zona emersa deve restare asciutta, l'effetto cascata che bagna la zona emersa a mio avviso è controproducente. Se vuoi un consiglio spassionato: elimina l'isoletta in resina (con un taglierino e molta pazienza la si può scollare dal vetro) e mettici un sughero così puoi alzare il livello dell'acqua in modo da recuperare spazio per il nuoto della tua tartaruga e aumentare il litraggio d'acqua. La lampada UV va tenuta comunque e per l'illuminazione penserei a qualcosa di meno potente, 39W mi sembrano troppi vista la destinzaione d'uso della vasca: alla tarta serve calore (lampada spot) e raggi UV (lampada uv), non si cura molto dell'illuminazione artificiale...
    Il filtro caricalo con la sola spugna grossolana e quanti più cannolicchi possibile (senza esagerare ovviamnete), la lanetta bianca è troppo fitta e si intasa in un baleno compromettendo il flusso d'acqua nel filtro.

Ciao...e benvenuto
    Ultima modifica di Mauro; 16-10-2012 alle 11:48

Simpatizzante

80
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

Trachemys

Ciao Mauro, grazie delle info. Onestamente non ho attaccato l'isoletta alla parete, puo' essere un problema? Per la lampada cerchero' qualcosa di meno potente, ok per la lampada UVB, ma per il calore non basta il solo termo-riscaldatore? Non rischio di creare un accumulo di lampade, tra lampade UVB, lampade per riscaldare (spot) e lampade per illuminare? Invece la lampada che prima nascondevo dentro la roccia, dite di eliminarla, dato che adesso c'è il Pratiko 400 o ne lascio lo stesso un pochino?

Grazie infinite!

L' arrogante
    L'avatar di Mauro
    147
    Discussioni
    Like ricevuti
    38
    Tartarughe in possesso

- Nullatenente -

Citazione Originariamente Scritto da Patrick71 Visualizza Messaggio
    Invece la lampada che prima nascondevo dentro la roccia, dite di eliminarla, dato che adesso c'è il Pratiko 400 o ne lascio lo stesso un pochino?
    Questa non l'ho capita... puoi descrivere meglio?

Simpatizzante

80
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

Trachemys

Ops....intendevo la lana e non lampada....

L' arrogante
    L'avatar di Mauro
    147
    Discussioni
    Like ricevuti
    38
    Tartarughe in possesso

- Nullatenente -

Ora ti direi che farei io cercando di argomentarti quanto posso.

Dunque, innanzitutto andrei a prendere un pezzo di corteccia di sughero grande abbastanza per "contenere" la tua tarta.
    Solitamente lo si trova nei negozi di animali, ti diranno che è già trattato e bla bla bla ma va quanto meno lasciato in ammollo per qualche giorno in acqua, spazzolandolo una volta o 2 al giorno con acqua e bicarbonato. Questo per eliminare i tannini che sono contenuti nel sughero. (I tannini di per se hanno anche un'effetto disinfettante contro alcuni ceppi di batteri patogeni ma hanno il "brutto vizio" di rendere l'acqua ambrata.)
    Una volta che il legno ha rilasciato gran parte dei suoi tannini lo doterei di ventose, eliminerei l'isoletta di resina e lo metterei in vasca ancorandolo con le ventose (non è una buona idea incastrarlo a forza tra i vetri della vasca).
    Bisogna assicurarsi però che il sughero non fornisca via di fuga alle tartarughe che sono molto abili ad evadere. Dopodichè alzerei il livello dell'acqua fino ad un livello ragionevole, con le trachemys più ce nè meglio è l'importatne è assicurasi che non scappino dalla vasca.
    Per quanto riguarda il riscaldatore, quello scalda l'acqua ma la tartaruga ha bisogno anche che l'aria sia calda. Per questo basta una normale lampadina spot da 40W (costa all'incirca 2-3 euro nei brico center). La spot va puntata sull'area emersa in modo che la tartaruga possa giovare del calore della lampada. La lampada va posizionata in modo tale da avere circa 30°C sull area emersa. Occhio però a tenere il bulbo fuori dalla portata delle tarta altrimenti rischiano di ustionarsi. Stesso discorso va fatto per la lampada UV, va puntata sull'area emersa in modo tale che la tartaruga e il suo metabolismo assorbano i raggi UV (importantissimi per i rettili). Oltre a questo non metterei altro, quindi accantonerei l'idea del neon per la semplice illuminazione ;-)

Se son stato poco chiaro e hai dei dubbi chiedi pure!
    Spero d esser stato d aiuto.

PS: potrei aver dimenticato qualcosa, se serve integrate pure :-)

M.
    Ultima modifica di Mauro; 16-10-2012 alle 14:12

Simpatizzante

80
    Discussioni
    Like ricevuti
    2
    Tartarughe in possesso

Trachemys

Mauro, piu' che altro la roccia o isoletta che sia mi piaceva dal punto di vista estetico...soprattutto per quello che mi è costata non volevo rinunciarci. Per l' illuminazione, seguiro' il tuo consiglio! Grazie

L' arrogante
    L'avatar di Mauro
    147
    Discussioni
    Like ricevuti
    38
    Tartarughe in possesso

- Nullatenente -

Posso capirlo Patrik ma ti assicuro che è una grande limitazione per la vasca l'isoletta filtro. Inoltre non ha le caratteristiche di una zona emersa. E' umida, "dura", piccola, ruba spazio in vasca e limita molto l'altezza dell'acqua. Un litraggio maggiore significa non solo più spazio per il nuoto ma anche una vasca più stabile, le tue tarta te ne saranno grate...

Se hai un buon rapporto con il tuo venditore potresti permutarla con qualcosa per la tua tarta un volta rimendiato il sughero...

PS: con le trachemys è meglio se metti da parte il lato estetico

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •