Ciao,oggi ho pesato le mie due th(ibridi).La più grande,di 14 cm, pesa 320 g, mentre la seconda,di 9 cm, pesa 220 g.Voi che ne pensate, è giusto il peso che hanno rispetto alla loro grandezza?
Grazie!
Ciao,oggi ho pesato le mie due th(ibridi).La più grande,di 14 cm, pesa 320 g, mentre la seconda,di 9 cm, pesa 220 g.Voi che ne pensate, è giusto il peso che hanno rispetto alla loro grandezza?
Grazie!
Gianluk, ma sei sicuro di averle misurate bene? Ho qualche dubbio
io ne ho vista una di 13 cm misurati dal piastrone"parte inferiore",pesare 950g... 320 sono molto pochi per quelle dimensioni.spero che ti sia sbagliato con il righello...
a me non sembra strano. le mie hors misurano poco meno di 8 cm e una pesa 106 e l'altra 118 e il mio veterinario , che me le ha controllate proprio l'altro ieri,mi ha detto che stanno bene.
infatti si parla di testudo hermanni.
scusate l'intrusione... un maschio adulto di hermanni, non so quanti anni abbia ma credo una decina... lungo 14 cm da tre anni pesa sempre dai 470 ai 440 gr può andare bene come peso?? un'altra cosa è ghiotto delle crocchette della sera ancora le mangia... so che almeno un mese prima del letargo smettono di mangiare... ma lui lo farà da solo o queste crocche traggono in inganno... ??
ah e quasi dimenticavo, ho notato che la th più grande rilascia moltissimi urati di colore bianco...è normale!!
solitamente l'alimentazione di base è costituita da erbe di campo,ortaggi in minoranza e frutta una due volte al mese...
le crocchette non le ho mai date, ma se vuoi non le imposterei come alimentazioni di base,inoltre prima del letargo vanno dati alimenti di cui sono poco ghiotte per due semplici motivi, il primo e che le aiuta a ridurre l'alimentazione e il secondo che l'erbe di campo sono povere di liquidi... e si prestano molto bene a preparare l'animale ad affrontare il letargo con lo stomaco vuoto per evitare fermentazioni pericolose per lo stesso... comunque io ho poca esprienza in pratica ma ho letto molto... forse qualche utente più preparato potrà spiegarti meglio il concetto.
Ps: le crocchette in natura dove le vanno a trovare?
io propio non capisco, le mie tarte in questi giorni hanno fatto feci credo normali(lunghe di colore marroncino o verde e un pochino molli) e ancora oggi continuano a mangiare molto....è normale??
Però pesano cosi poco...forse dovrei portarle dal vet...
guarda io non ho molta epsrienza praticamente, gli urati non sono negativi, per il peso posso dirti: che ha parità di dimensioni le mie pesano il doppio.
comunque quando le prendi in mano devono dare un senso di pesantezza e compattezza... altro non so dirti
oggi ho provato a prenderle in mano entrambe, e devo dire che non sono leggere ma pesano!
Ora che ci penso,potrebbe aver sbagliato a pesare la bilancia, che non era molto precisa