Ciao Alfred, innanzitutto devo farti i complimenti per questo esemplare, veramente bellissimo.
Le caratteristiche dell'esemplare (colorazione del piastrone e del carapace, guancia gialla, scuto vertebrale sopra quello sovracaudale a forma di buco della serratura) mi farebbero pensare ad una Testudo hermanni hermanni.
L'unica caratteristica da Thb che vedo è la proporzione fra sutura pettorale e femorale, il che lascerebbe ipotizzare il fatto che questa tartaruga abbia genitori/antenati Thb e Thh.
Non so, questo è il mio parere
Infine... ben arrivato su Tartarugando e complimenti per il posto in cui vivi, bellissimo (i miei nonni materni erano della provincia di Cosenza).
Concordo con Rughis.
Complimentissimi Alfred è un esemplare bellissimo e ben tenuto, quanto tempo ha?
Grazie dei complimenti, l'esemplare ha 10 anni e si nutre di erbe selvatiche che crescono nel mio giardino: cicoria, tarassaco, malva, piantaggine, amaranto e trifoglio il tutto integrato ogni tanto da me con striscette di pale di opuntia opportunamente spinate e spellate.
A me sembra una thh purissima: colori e dimensioni non sembrano lasciar spazio a dubbi.
Dobbiamo tener presente il fatto che le tartarughe non sono fatte con lo stampo, capita che la sutura pettorale possa essere superiore alla femorale anche nelle thh.
Ovviamente l'unico modo per essere sicuri al 100% della purezza della sottospecie rimane quello di vedere i genitori e capire da dove sono stati prelevati.
Complimenti a parte per l'esemplare .......direi un ibrido, anche se la colorazione farebbe pensare ad una THH.
i caratteri sono piuttosto contrastanti.. curiosità.. quanto è grande?
l'unica cosa che è veramente certa è che si tratta di un esemplare notevole, veramente complimenti.. scegli bene il maschietto mi raccomando
Anch'io sono un po' dubbioso sulla purezza dell'esemplare, anche se propendo per H.hermanni, quelle foto le hai già postate in altri forum ? Mi sono familiari...
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Lei (Lola) misura 16 cm, il compagno è Charlie (7 anni, 13 cm) in seguito la sua foto
[IMG][/IMG]
In seguito, loro due che passeggiano sul prato sotto la pioggia 2 ore fa
[IMG][/IMG]
Una foto col piastrone del maschio puoi metterla?
Io rimango della mia idea... Thh purissime.
P.s. Sono molto belle. Hai baby da mostrarci?
Complimenti davvero Alfred sono due esemplari bellissimi!
Dacci notizie degli eventuali piccoli!
Charlie è un Thh purissimo.
Li hai presi insieme? Il carapace dei due sembra molto simile