ciao a tutti, da 3 settimane ho una tartarughina d acqua, e adesso ho notato una strana macchia =(
sono preoccupata, qualcuno mi puo aiutare?
graazie monica =)
foto:
ciao a tutti, da 3 settimane ho una tartarughina d acqua, e adesso ho notato una strana macchia =(
sono preoccupata, qualcuno mi puo aiutare?
graazie monica =)
foto:
Cavoloooo, non riesco ad aprire le immagini, dovresti caricare le foto su ImageShack copiare l'url, cliccare sulla cornicetta qua in alto e incollare l'url
In quale parte del corpo si trova la macchia bianca?
E' sollevata rispetto alla pelle?
Potrebbe essere una micosi...
Mei ciuc che luc!
(meglio ubriachi che ignoranti)
Ecco la foto:
Sembrerebbe una grave micosi contatta il prima possibile un veterinario e intatto descrivici come l allevi
Caspita
C'è una bella infezione in atto, con annessa lesione ulcerata
Non puoi far altro che portare in fretta la bestiola dal veterinario. Nel frattempo che ti rechi dal veterinario (è indispensabile che sia curata opportunamente da un veterinario esperto in rettili), puoi agire così per il primo soccorso:
Primo soccorso:
- Isolare la tartaruga da eventuali altri esemplari presenti.
- Posizionarla in luogo asciutto e pulito, senza substrato. In caso di tartarughe acquatiche reidratare l’animale mediante frequenti bagni (ogni 3-4 ore).
- In caso lesione superficiale o ulcerazione singola, medicare la zona lesa piu’ volte al gg con soluzione non alcolica di iodio-povidone (Betadine) diluito al 10% o clorexidina, lasciar asciugare per circa 1 ora e risciacquare.
- In caso di lesioni multiple eseguire lavaggi disinfettanti di tutta la tartaruga piu’ volte al gg, lasciar asciugare e risciacquare.
Se ce l'hai da appena tre settimane, probabilmente aveva già qualche accenno di malattia quando l'hai acquistata, perchè mi sembra una lesione abbastanza seria per essersi formata in poco tempo.....segui i consigli di Rughis e Cosimo.....
[IMG]Fotocamera/92[/IMG]
A me sembra un infezione batterica piú che una micosi, purtroppo. È possibile che la tarta si sia procurata una lesione della corazza su cui poi si è instaurata l'infezione.
Il percorso da seguire è comunque il medesimo, quello che ti ha indicato Rughis. Cerca di portarla il prima possibile dal veterinario perchè una lesione del genere necessita sicuramente di terapia antibiotica, non bastano le medicazioni topiche.