anche per loro è Pasquetta ...
eccole dopo tre giorni di maltempo:
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
anche per loro è Pasquetta ...
eccole dopo tre giorni di maltempo:
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
Wow! Bellissime..e in perfetta forma!
Hanno festeggiato pure loro piccolette!!!!!
[IMG]Fotocamera/92[/IMG]
Non per contraddire, ma la prima in alto a destra mi sembra un po' piramidalizzata.
purtroppo è così ....e la cosa mi dispiace parecchio.
l'esemplare in questione ha sempre mostrato, sfortunatamente, mooolto interesse per il cibo...è la più "golosa" del gruppetto. le altre, invece, si sono sempre alimentate con criterio (per fortuna!). eppure ho cercato di prestare molta attenzione alla quantità ed alla qualità della loro alimentazione (ho addirittura evitato di somministrare loro pomodoro e frutta...)
sulle dimensioni, sì, è l'esemplare più grande.
loro sono il "frutto della passione" tra una graeca femmina e tre maschietti di cui 1 marginata pura (decisamente più "grande") e due incroci di graeca/marginata...probabilmente è l'unica ad aver ereditato i geni della marginata
osservandole si può notare, inoltre, una differenza di "colorazione" e "forma" del carapace...
Ci avevo fatto caso anch'io ma mi sembra anche più grande delle altre....
[IMG]Fotocamera/92[/IMG]
in realta' mi sembrano leggermente piramidalizzate anche le altre!hanno saltato il letargo?
comunque belle foto!
http://www.tartarugando.it/attachmen...diterranee.png
Osservo ma non commento,se inizio a parlare e' la fine!
Complimenti per gli esemplari! Quindi sono tutti ibridi? La chiara in basso la trovo assolutamente fantastica .
Bellissime
Sara, se hai la possibilità di dare solo erbe selvatiche, io il radicchio & co. non lo darei proprio
Sto facendo così con le mie piccoline.
Per le grandi invece, visto che magnano , le verdure dal fruttivendolo sono costretto a darle, non riuscendo a procurarmi la quantità di erbe selvatiche che servirebbe.
in effetti non fatico a reperire le erbe selvatiche...quindi mi suggerisci di sospendere il radicchio&co.?( al limite lo somministro in caso d'emergenza). ok. seguirò il tuo consiglio .
e spero d'avere più successo, quest'anno, con il secco!
Se riesci a dare solo erbe selvatiche in buona varietà, io le verdure del fruttivendolo eviterei proprio di darle.
Magari fallo gradatamente, se fino ad oggi erano abituate a quelle, potrebbero rifiutare il resto.
Per il secco se ne parlerà a luglio/agosto, adesso è opportuno che abbiano il fresco
scusa, ma ho inviato per errore la risposta prima di finirla...
dicevo: mai successo che rifiutassero il resto...anzi!
il radicchio &co. non lo somministro come alimentazione base, bensì come "contorno" e nemmeno quotidianamente.
mangiano prevalentemente tarassaco, cicoria selvatica varia, ortica, malva e borragine (poca).
crescione (coltivato da me) in piccole quantità. fiori d'ibiscus, quando è periodo. di tanto in tanto qualche pezzetto di pala di fico e qualche fiore di nasturzio. (preferisco dar loro i fiori, piuttosto che la frutta o il pomodoro).
per il secco, certo, aspetterò l'estate...l'anno scorso ne han mangiato pochissimo e solo con l'inganno (sminuzzato sul fresco).