In terrazzo ho questa pianta:
sapete aiutarmi a capire che specie è? la mia tarta la può mangiare?
grazie!
In terrazzo ho questa pianta:
sapete aiutarmi a capire che specie è? la mia tarta la può mangiare?
grazie!
Dovrebbe essere una specie di Sempervivum,ed è commestibile dalle tartarughe!
Ti posto il link di quest'altra discussione che parla anche di quanto è possibile somministrarla!
http://www.tartarugando.it/tartarugh...estuggini.html
sembran più delle Echeveria, comunque commestibili
Ops!!!...hai ragione,chiedo venia!!!
La foto non è chiarissima e potrebbero essere sia semprevivi che echeveria, c'è un tipo di semprevivi molto simile! Ad ogni modo sono entrambi commestibili come ti hanno già detto. Io però non ne trapianterei troppo nei recinti perché lo bruciano letteralmente se ne hai tanto puoi trapiantarne un pò e una parte utilizzarla per fare altre piante fuori dal recinto delle tartarughe
hanno i fusti allungati rispetto ai Sempervivum per questo ho optato per le Echeveria
comunque non cambia nulla, son sempre commestibili solo che le Echeveria rispetto ai Sempervivum risentono di più delle gelate
esatto, i Sempervivum son abituati a climi molto rigidi, tante specie arrivan dalle Alpi quindi devon esser per forza resistenti.
comunque sia è molto difficile coltivarli per avere sempre a disposizione cibo per le tartarughe.crescon troppo lentamente per poter pensare a queste specie.meglio orientarsi sulle Opuntia solo che a seconda del clima in cui vivi puoi lasciarle all'aperto oppure in vaso e ritirarle in casa o in serra in inverno
Ecco, questo è proprio il tipo che si sono divorate le mie tarte....non ne piantare troppe, lasciatene un pó da parte per farle ricicciare perchè nell'arco di due giorni quelle dentro il recinto spariranno "come per magia"....
[IMG]Fotocamera/92[/IMG]
se riesco vado a fotografare una specie di pianta grassa che mi ha venduto al Chelonian lo scorso anno una tedesca amica di Giacomo Pg che aveva anche bellissime tartarughe, non ricordo il nome della pianta né della venditrice so che è ottima come cibo (la pianta ) e infestante!!! riuscendo ad avere una piantina nel giro di un anno ci si riempie
Eccomi! Ci sono riuscita! ogni singola punta che si trova sulle foglie dà origine ad un semino che cade a terra e si crea un'altra pianta. nel giro di niente se ne ottengono moltissime!
forse Kalanchoe tubiflora, le somiglia parecchio kalanchoe tubiflora | Lettuce Share
è una Kalanchoe ma la specie non me la ricordo proprio, provo a fare una ricerca
Sì, è una Kalanchoe, io ce l'ho in alcuni vasi ed è veramente infestante!
Le tartarughe se la mangiano, anche se io non la somministro quasi mai