Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 2 di 2

Uova

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di Grifondix
    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    12
    Discussioni
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Tartarughe in possesso

    2 tartarughe da terra

    Predefinito Uova

    Salve sono in possesso di 4 tartarughe da terra 2 maschi e 2 femmine e sono tre anni che puntualmente a metà luglio una delle due femmine depone le uova. Il primo anno erano 4 ed era riuscita a scavare la buca e ricoprirla ma dopo 4 mesi nn vedendo niente decisi di scavare e trovai le uova marce sicuramente non erano fecondate. Il secondo anno erano tre e decisi di metterle in incubatrice ma guardandole con il led non sembravano fecondate infatti dopo 4 mesi le apri e c’era il tuorlo. Quest’anno per le temperature roventi nn è riuscita a scavare perché la terra era dura come un sasso e mi ha deposto 5 uova a giro ma avendole viste subito le ho segnate con una x per nn girarle e gli ho scavato una buca e le ho deposte. L’altro giorno si intravedeva un uovo dalla terra e decisi di dare un occhiata e c’erano due uova bianche che al led mi sembrano fecondate si intravede una macchietta e delle nervature e le altre tre di colore giallastro che si intravede il tuorlo. Quindi concludendo non sono un esperta ma due mi sembrano fecondate… io le ho rimesse comunque tutte sotto terra stando attenta a nn capovolgerle anche perché le avevo segnate. Le uova sono state deposte il 12 luglio ed è passato più di un mese quindi ancora presto e cosa mi consigliate di fare? Ho fatto bene nel rimetterle sotto la terra o era meglio in incubatrice? Grazie


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Appassionato

    Località
    Lazio
    Sesso
    Messaggi
    101
    Discussioni
    Like ricevuti
    21
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Tartarughe in possesso

    Testudo Hermanni
    Altri rettili in possesso

    nn

    Predefinito Re: Uova

    Ciao Grifondix, hai fatto bene a lasciare le uova dove sono, tieni presente che mediamente il tempo di incubazione nel terreno è di 70÷90 giorni. Ti consiglio di evitare ulteriori ispezioni, meglio delimitare il sito di deposizione con una piccola recinzione per scongiurare che eventuali nascite si disperdano in giardino. Per il prossimo anno, in considerazione che le tartarughe depongono più o meno nello stesso posto, puoi facilitargli il lavoro di scavo smuovendo preventivamente il terreno interessato e magari miscelando con un po' di sabbia di fiume per evitare che diventi durissimo. Saluti


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •