so che le greche possono trasmettere l'herpes virus .Per quanto riguarda la convivenza tra hermanni con hermanni b e marginata ci sono problemi di malattie passabili ?
so che le greche possono trasmettere l'herpes virus .Per quanto riguarda la convivenza tra hermanni con hermanni b e marginata ci sono problemi di malattie passabili ?
Che io sappia, non ci sono particolari problemi a tenere insieme marginata e hermanni.
quindi neanche HH con HB ?
Nessun problema particolare sul discorso malattie.
Chiaramente rimane inteso che se occorre mettere insieme esemplari di provenienza diversa occorre fare la quarantena.
La convivenza fra Thb e Thh può portare come unico problema il discorso degli incroci fra sottospecie, che solitamente si preferisce evitare.
Per quanto riguarda il discorso di trasmissibilità malattie senza opportuna quarantena non si dovrebbero mettere assieme nemmeno esemplari della stessa specie.
Per quanto riguarda eventuale possibile ibridazione bisogna evitare di mettere assieme testudo marginata con testudo greca perché si accoppiano tranquillamente, è sconsigliatissimo anche hermanni con greca perché è già capitato che si accoppiassero anche se a differenza degli ibridi marginataxgreca questi ultimi sono debolissimi con gravi malformazioni e comunque si ha notizie di poche nascite.
Le mie marginata convivono tranquillamente con le hermanni perché queste due specie non si ibridano.
Sconsiglio vivamente di tenere hermanni boettgeri con hermanni hermanni perché ne nascono incroci
a me mi era stato detto thh-thb-margi insieme solo fino alla rproduzione...poi divise i 3 gruppi!!
e penso che farò così!!
MI AVVALGO DELLA FACOLTA' DI NON RISPONDERE!
http://www.tartarugando.it/attachmen...diterranee.png
Osservo ma non commento,se inizio a parlare e' la fine!
THH e TM necessitano di un ambiente tendenzialmente più asciutto rispetto alle THB, basta guardare gli areali che occupano. Di qui la scelta di allevare in recinti diversi con caratteristiche diverse TM THH e THB.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
tu come le tieni le HB ? Quindi cmq non ci sono problemi di virus come nel caso delle greche ?
Da un punto di vista del miglioramento della percentuale di fertilità delle uova (fattore dipendente anche dalla frequenza e dalla "qualità" di accoppiamenti), quindi non è preferibile tenere le specie separate?
In altre parole, se si possiedono ad es. dei gruppi riproduttivi di Thh e Tm, sarebbe uguale - per quanto riguarda l'aspetto precedentemente citato - tenerli insieme rispetto a metterli in recinti separati?
Ve lo chiedo solo per curiosità di conoscere i vostri pareri, visto che io possiedo solo Thh e quindi nè ho una diretta esperienza in merito, nè una necessità di fare una scelta - ahimè -
Mi dovete perdonare ma stasera sono evidentemente sfasato
Intendevo dire Thh e Tm. Scusate, deve essere stata la giornata pesante
Ok, comunque è chiaro il concetto.
in definitiva scusate ma non l'ho capito