Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
La mia tartaruga non sta bene
Buongiorno a tutti, mi chiamo Olimpia e vorrei chiedervi dei consigli. Ho una tartarughina di terra che mi è stata regalata circa un anno e mezzo fa da una persona che non voleva prendersene cura. Da allora è sempre stata molto attiva e vorace, le ho costruito un ampio terrario sia in giardino che in casa e l'ho sempre seguita con la massima attenzione, le ho comprato le luci necessarie e tutti i giorni mangia insalata e trifoglio in giardino (inoltre ha a disposizione un osso di seppia). Stamattina quando sono andata a vederla l'ho trovata molto letargica, non apre gli occhi e non ha mangiato. Sono preoccupatissima e ho già contattato il veterinario che la visiterà domani alle 12. Nel dubbio che possa avere qualche malattia l'ho isolata dalle sue sorelle e posta in un terrario provvisorio con terra, acqua, cibo e tana lasciandola comunque all'aperto e con la possibilità di prendere il sole. Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi cosa potrei fare per aiutarla? Ringrazio in aticipo
-
-
Contributor Mod
Re: La mia tartaruga non sta bene
Senza foto e con sintomi così comuni a molte patologie non si possono fare ipotesi e comunque stai parlando di una sintomatologia grave e hai fatto bene a non perdere tempo e portarla subito in visita.
Non ho capito perché parli di luci…la metti dentro in inverno ? Ha fatto letargo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Nuovo iscritto
Si oggi mi sono resa subito conto che non stava bene, ha mostrato comportamenti completamente diversi dal solito, letargia e stasera a prodotto feci bianche... Sono davvero molto preoccupata!!! Ho parlato di lampada perchè ho anche un terrario all'interno che ho usato l'inverno scorso quando è arrivata. Era davvero piccolina e mi hanno sconsigliato di farla andare completamente in letargo all'aperto per tanto tempo, così è stata in casa... Dormiva la maggior parte del tempo ma ogni tanto si svegliava a mangiare.
-
Contributor Mod
La mia tartaruga non sta bene
Le tartarughe in terrario in inverno devono essere vispe e non dormire tutto il giorno; se succede vuol dire che qualcosa non va, probabilmente la temperatura. A temperature non idonee restano letargiche e consumano le loro riserve energetiche.
Può essere arrivata sfinita.
Le feci bianche sono molto probabilmente urati di cui si è liberata. Sai distinguere urati da feci?
In estate è sempre stata fuori? Con sole e ombra disponibili?
Come alimentazione citi trifoglio e insalata. Spero tu non le abbia dato lattuga (che non serve a nutrirla) ma cicorie.
Puoi postare foto sopra e piastrone?
Ultima modifica di Momikk; 03-09-2021 alle 13:18
-
Contributor Mod
Ciao, fatto visita? La tartaruga si è ripresa?
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum