Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
tartaruga baby con sacco vitellino non riassorbito
salve.
Mi è nata in incubatrice una tarta baby, dopo circa 67 giorni. giorno 24 Sabato sera.
Appena forato l'uovo circa 1cm quadrato, poi un po allargato a poco meno di mezzo uovo, ma ho notato che ce ancora in fondo all 'uovo il sacco vitellino. colore giallo, ambra. ora da sabato sera a ieri sera lunedi 26 (2 giorni) il sacco un pochino sembra riassorbito, piu sgonfio.
La Tartaruga è ancora in parte dentro l'uovo, diciamo affacciata. Sembra non le interessi ancora uscire, si muove quasi nulla. se non stimolata ma non voglio ovviamente farlo. La tengo al momento in incubatrice a 28 gradi circa e molta umidità.
Cosa mi consigiate ?
sono passati con oggi già 3 giorni, ma rimane un po affacciata, ma dentro l'uovo e si vede ancora il sacco vitellino, non riesco a vedere bene bene il piastrone sotto poiche non voglio estrarla del tutto o disturbarla.
conviene estrarla e metterla come ho letto in giro su carta umidita e vasellina ecc ecc o attendo ancora ?
Grazie.
- - - Aggiornato - - -
allego foto. in fondo notate un liquido, prima era tondeggiante e giallo, adesso sembra ci sia del liquido color ambra , la foto è un po scura il colore dovrebbe essere piu giallino, non proprio come la foto. Grazie
-
-
Contributor Mod
tartaruga baby con sacco vitellino non riassorbito
L’uovo lo ha rotto lei in autonomia?
Appare ben formata. Mi lascia un po’ perplessa il carapace che dovrebbe essere molto tondo e pieno mentre qui appare un po’ disidratato.
Portatela sotto il naso e annusa l’odore che proviene dall’uovo. Se ti sembra tutto ok e anche il colore del sacco ti appare normale lasciala così. Se invece noti anomalie , io proverei a ribaltarla con delicatezza su un batuffolo di garza per appurare che non si sia rotto il sacco vitellino o non si stia ammalorando . Se il sacco appare integro puoi riporla nel suo guscio e attendere che completi il processo di riassorbimento. Puoi anche adagiarla su garze umide ( acqua sterilizzata) in un recipiente molto piccolo che la contenga ( una tazzina) e lasciarla ancora in incubatrice.
Se il sacco è rotto o ammalorato invece la situazione chiede altri interventi.
Ultima modifica di Momikk; 27-07-2021 alle 11:53
-
Simpatizzante
Re: tartaruga baby con sacco vitellino non riassorbito
ciao grazie per l'interesse.
si lo ho trovato rotto, spuntava la zampina e appena la testa, poi diciamo che dopo che vedevo che non usciva passate le 24 ore, per capire meglio ho solo eliminato un po di uovo nella parte superiore e li mi son fermato per osservare meglio e capire la situazione.
Per mantenerla idratata due volte al giorno provo a far scivolare una goccia d'acqua sul becco per idratarla un po, ma l'incubatrice dovrebbe essere ben umida, ce umidità sulle pareti dovrei essere quasi al 100%. me lo segnala anche l'igrometro.
Per l'odore cercherò di farci caso allora. fin ora non ho avuto allarmi. l' incubatrice una volta aperta solitamente con le uova andate male se sentiva subito... monitoro la situazione e vi tengo aggiornati. Grazie
Ultima modifica di Blader; 27-07-2021 alle 12:30
-
Simpatizzante
Re: tartaruga baby con sacco vitellino non riassorbito
Aggiornamento.
Questa mattina l'ho trovata che stava cercando di uscire dal guscio, praticamente era solo dentro per le due zampe dietro. e ho potuto vedere quello che c'era dietro (in foto). Mi sembra che il sacco si sia rotto e sia rimasto attaccato al guscio dell'uovo. La tartaruga sembra vitale, scalcia e cerca di liberarsi ma e'come se fosse rimasta attaccata. Per ora ho spostato delicatamente tutto (tartaruga e uovo) in un contenitore pulito con carta umida, non ho potuto vedere la parte sotto.
Grazie
https://postimg.cc/3kNBnyM5
Ultima modifica di Blader; 28-07-2021 alle 09:59
-
Contributor Mod
Re: tartaruga baby con sacco vitellino non riassorbito
in casi simili (ma con acquatiche) io ho messo la baby isolata in una scatolina con scottex molto umida sul fondo e lasciata dentro l'incubatrice.
mi è capitato un caso di una piccola nata molto prematuramente, con un grosso sacco vitellino, dopo parecchi giorni in cui questo grosso sacco vitellino non si riassorbiva, questo si è staccato per intero e la piccola ha cominciato regolarmente ad alimentarsi e poi ha cominciato a crescere senza alcun tipo di problema.
nel tuo caso, dalla foto sembrerebbe che il sacco si sia rotto.
In quel caso io userei una piccola garza o un pezzetto di scottex pulita e delicatamente strofinerei il piastrone in modo da rimuovere ciò che resta del contenuto del sacco e staccare anche la membrana dal piastrone, quindi nuovamente riporrei le piccola in una scatolina isolata con scottex umido (da sostituire giornalmente con altro pulito) dentro l'incubatrice.
Se tutto va bene, dopo qualche giorno proverei a vedere se comincia ad accettare cibo ed alimentarsi.
-
Simpatizzante
Re: tartaruga baby con sacco vitellino non riassorbito
Grazie a tutti, il sacco era effettivamente rotto e stava marcendo, fortunatamente ora e' tutto risolto e il piastrone si é praticamente giá richiuso. La tartarughina é vispa (anche troppo), non mangia ancora ma spero inizi presto.
-
Simpatizzante
Re: tartaruga baby con sacco vitellino non riassorbito
Buondì, scusate ho ancora bisogno di voi.
Il resto della covata è nato senza nessun problema ed ho potuto vedere che la prima tartarughina è sicuramente più piccola delle altre (7,5 grammi) mentre le sorelle pesano tutte sui 12-13 grammi. La cosa che non capisco però è se è normale che tutte quante si interrino. Praticamente stanno sotto terra tutto il giorno e solo sporadicamente ne vedo fuori una. Forse quella che è più spesso fuori è proprio la più piccina. Ho letto in altri post che potrebbe essere per il troppo calore ma qui da noi la temperatura è stata mite e senza picchi di calore.
Fin'ora le ho lasciate fare senza disturbarle ma mi chiedo, è un comportamento normale o devo preoccuparmi?
Grazie mille
-
Contributor Mod
Re: tartaruga baby con sacco vitellino non riassorbito
Normalissimo, istintivamente si tengono nascoste dai predatori. Hanno rifugi piccoli e bassi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Re: tartaruga baby con sacco vitellino non riassorbito
Grazie questa è la "nursery", le tane ci sono ma in realtà non ci vanno molto e preferiscono interrarsi lungo i bordi. Se ci sono consigli su come migliorarla sono più che graditi (nel piattino non si vede ma c'è l'acqua).
https://postimg.cc/Y4f5NHkR
-
Simpatizzante
Re: tartaruga baby con sacco vitellino non riassorbito
Grazie allora sono più tranquilla.
-
Contributor Mod
Re: tartaruga baby con sacco vitellino non riassorbito
Molto adeguato il recintino. Anche le mie nate stanno “ azzeccate” sotto terra lungo i bordi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Re: tartaruga baby con sacco vitellino non riassorbito
Bello il recinto, secondo me non devi preoccuparti, le mie quando le ho portate a casa che non avevano neppure un'anno uscivano solamente al mattino presto, poi sparivano .
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum