Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Ricetta cibo congelato per graptemys
Salve!
Avevo visto un video su YouTube di una ragazza americana che creava dei cubetti gelatinosi per pesci rossi. Pensavo di fare la stessa cosa con pesci, molluschi, insetti e vegetali (ovviamente tutto proporzionato), frullarlo, aggiungere la colla di pesce e poi dritto nel frizzer.
Chiedo il vostro aiuto perché purtroppo non riesco più a trovare il video della ragazza e quindi non so se lei metteva effettivamente la colla di pesce o meno (secondo voi può fare male?). Volevo usarla per creare un composto che rimanga compatto e che non si sparpagli in giro (come i chironomus congelati).
Qualcuno ha provato a fare ciò? Ogni considerazione, consiglio o avvertenza è ben gradita!
Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
-
-
Contributor Mod
Re: Ricetta cibo congelato per graptemys
C' qualcosa del genere anche per le tararughe ed è detto "budino per tartarughe acquatiche" (turtle pudding).
Personalmente lo sconsiglio a meno che qualcuno abbia un grosso allevamento con decine di animali e quindi scelga di realizzare il budino per avere un unico alimento senza seguire particolari schedulazioni alimentari ruotando i cibi.
Personalmente lo sconsiglio perché complesso da realizzare, si sporcano gli utensili / frullatore con cose abbastanza "schifose", in acqua tende a sporcare molto l'acqua perchè quando addentato dalle tartarughe immancabilmente tende a perdere pezzetti in giro, essendo appunto composto da materiale frullato.
Oltretutto la dieta base delle acquatiche può essere effettuata in modo estremamente semplice, bastano come base i latterini surgelati singolarmente che si reperiscono in busta o sfusi, comodi perchè sono separti e si preleva comodamente il singolo pesciolino dal sacchetto, i vegetali freschi sono comodissimi da fornire (busta in frigo), idem il pellet e la carne/interiora.
Per quanto riguarda il cibo vivo, io per evitare di gestire allevamenti e scorte, acquisto al bisogno piccoli quantitativi in modo da consumarli nell'arco di pochi giorni e non dover gestire gli insetti vivi.
-
Appassionato
Re: Ricetta cibo congelato per graptemys
Ciao ragazzi
Approfitto per togliermi un dubbio...non ho mai dato cibo vivo alle tarte fino ad ora. È bene darlo con molta parsimonia di tanto in tanto?
Magari sostituendo il classico latternino/alice/ una volta al mese? Che insetti consigliate? Grazie
Scusate per l invasione di campo
-
Simpatizzante
Re: Ricetta cibo congelato per graptemys
La mia idea era quella di creare un alimento base completo di tutto e poi aggiungere eil vivo (pesci, molluschi, insetti). Però se mi dici che poi sporca molto, meglio di no.
Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: Ricetta cibo congelato per graptemys
il cibo vivo è ovviamente ottimale per i nutrienti che apporta, è quindi opportuno darlo almeno saltuariamente, l'ideale sarebbe ovviamente darlo spesso o sempre ma ovviamente diventa più difficoltoso e meno pratico che usare cibo surgelato o pelletatto.
Tra il cibo vivo puoi dare:
- lombrichi
- chiocciole
- tarme della farina (con moderazione)
- altre larve da pasto ed insetti da pasto reperibili presso negozi online (es. hermetia illucens, bachi da seta, grilli, blatte, ecc.)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum