Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per l'avvio di un filtro in un acquario con una trachemys.
Ho cambiato acquario e filtro e fatto il cambio totale dell'acqua quindi riparto da zero. Ho già riempito il nuovo acquario ieri in attesa che oggi arrivasse il filtro. Il filtro è arrivato, un tetra ex 600, preso da amazon ma con la sopresa che questo risultava utilizzato (acqua all'interno, materiali graffiati). Per cui ho richiesto la sostituzione e domani dovrebbe arrivare quello nuovo.
Mi chiedo: parto già con l'acqua presente nell'acquario ora, di due giorni, sporca e non filtrata oppure faccio un ricambio totale di acqua? L'acqua attuale non è sporchissima anche se ci sono feci e avanzi. E' ancora limpida e incolore anche perchè l'acquario è grande. Facendo il ricambio, avrei acqua del rubinetto con cloro che so che non andrebbe bene inizialmente per la maturazione, quindi perderei 24h-48h di maturazione però non avrei tutto lo sporco in giro che andrebbe già ad intasare il filtro.
Che dite?
P.S: dato che dovrò rendere il filtro usato, potrei approfittare nel prendere qualche cannolicchio e qualche bioballs in più o qualche spugna (lana) da mettere in quello che arriverà domani? I "cassetti" devo essere belli pieni? So che non dovrei approfittarne ma è peggio aver venduto usato come nuovo e sono abbastanza deluso da questo