Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 13 di 13

SOS terrario troppo secco

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni (2), Marginata (1)

Favorite SOS terrario troppo secco

Ciao a tutti ! Sono nuova in questo forum e sono felice di comunicare con così tante persone appassionate di tartarughe come me . Purtroppo devo subito chiedervi aiuto perché dopo aver comperato un bel terrario e dopo averlo allestito con luce uvb , Luce riscaldante , e fibra di cocco come substrato bagnandolo e inumidendolo costantemente, la temperatura all’interno non è mai salita più di 23/24 gradi e l’umidità per qualche inspiegabile motivo rimaneva sul 40% circa . Le mie tartarughine (hermanni hermanni (1) e Marginata (1) ) sembrano sofferenti. Cosa posso fare ? Per favore aiutatemi! Grazie mille ????

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,469
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb
    Altri rettili in possesso

No

Predefinito SOS terrario troppo secco

Dimenticati il terrario , lo terrai come ospedale d’emergenza se un giorno si ammaleranno ; approfitta di questi ultimi pomeriggi caldi per metterle in giardino. Man mano che scenderà la temperatura troveranno il loro posto per letargo e gli costruirai intorno una gabbia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Warning Re: SOS terrario troppo secco

Grazie Momikk, solo che io non ho ancora il giardino perché devo trasferirmi in una casa più adatta anche alle loro esigenze da gennaio. Quindi per ora cosa posso fare ?

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

Predefinito Re: SOS terrario troppo secco

Sai che la legge stabilisce ogni tartaruga ha bisogno di un terrario di almeno 2 metri per 1?
    Per il momento potresti trovare qualcuno con un giardino a cui affidarle, tra l'altro devono anche andare in letargo, tenerle in casa in un terrario minucolo e' come tenerle in cella, le tartarughe nostrane si muovono molto e hanno necessita' di tanto spazio. Dove sono ora soffriranno fino ad ammalarsi
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio
    Sai che la legge stabilisce ogni tartaruga ha bisogno di un terrario di almeno 2 metri per 1?
    Per il momento potresti trovare qualcuno con un giardino a cui affidarle, tra l'altro devono anche andare in letargo, tenerle in casa in un terrario minucolo e' come tenerle in cella, le tartarughe nostrane si muovono molto e hanno necessita' di tanto spazio. Dove sono ora soffriranno fino ad ammalarsi
    le mie tartarughe sono molto piccole una di 5 cm e l’altra di 7 . Ho letto che bisogna darle uno spazio circa 8 volte la loro lunghezza. Ma il mio terrario è più di un metro di lunghezza. So che non è la soluzione migliore ma per ora posso fare solo questo finché trovo qualcuno disposto ad “adottarle” in giardino per questo inverno . Posso avere per favore consigli su cosa fare intanto per non farle soffrire la bassa umidità nel terrario ?

- - - Aggiornato - - -

Si certo. Sono state comperate. Per quelle che mi hanno detto si , hanno fatto il letargo.. grazie del consiglio .. unica cosa .. ho letto che sotto i 2 gradi possono morire di congelamento e dove abito può scendere a volte anche sotto zero. Le dovrei comunque lasciare fuori ?

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,469
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb

No

Ma quanti anni hanno queste tartarughe?

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

2 anni e 1 anno ????

- - - Aggiornato - - -

2 anni e 1 anno

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,469
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb

No

Hanno fatto letargo lo scorso anno?
    In ogni caso peril loro bene non bisogna tenere tartarughe mediterranee in terrario e tantomeno fargli saltare letargo, fase per loro fisiologicamente necessaria.
    Per la loro salute fatti concedere da qualche tuo amico o parente un pezzetto di giardino 0 di orto per questo inverno e costruiscigli un recinto temporaneo che poi sposterai nella tua nuova destinazione a primavera.
    Domanda che facciamo sempre per informare, hai i Cites delle bestiole e conosci la normativa?

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,469
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb

No

Metti un coperchio, aumenta la temperatura a 28/30 gradi con solar raptor o lampade simili.
    Guarda che gestire un terrario come già stai capendo non è cosa facile.
    Se all’inizio può entusiasmare ben presto ne capirai l’impegno, creare una situazione che non alimenti cariche batteriche e garantisca giusti parametri necessita di informazioni adeguate e cure costanti.
    Se non hai giardino ( da cercare subito non poi) non hai uno scantinato freddo? Mal che vada un vecchio frigo?
    Se invece vuoi ostinarti a contrastare i loro bisogni naturali per piacere tuo, non hai sicuramente il nostro assenso in questa direzione.
    Per limitare i danni ,vai in funzione ricerca , leggiti le discussioni in sezioni indoor in merito ai terrari, stai attenta all’areazione da fare alla base del terrario e cambia spesso il substrato. Dopo di che spero che le tue bestiole sopravvivano e abbiano un futuro più generoso.

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Grazie del consiglio! Penso non sia utile replicare con tanta ferocia chi cerca di comprendere per la prima volta le esigenza di questi animaletti praticamente ancora sconosciuti in termini di “animali da compagnia”. Detto questo, ma si posdono mettere in letargo in un frigorifero? Potrei fare così in attesa di trovare un giardino. Ho una cantina ma è riscaldata e temo che i gradi non siano sufficientemente bassi.

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,469
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb

No

Predefinito SOS terrario troppo secco

Le temperature scendono anche a -10 o peggio ma se loro stanno sotto terra non vanno sotto zero.
    Cosa intendi dire col fatto che “ sembrano sofferenti”?

Ultima modifica di Momikk; 15-10-2020 alle 00:10

Contributor Mod
    L'avatar di Momikk
    5,469
    Discussioni
    Like ricevuti
    2148
    Tartarughe in possesso

Thh e Thb

No

Non è ferocia. O per lo meno, è questione di punti di vista, per una tartaruga può essere feroce il tuo insistere in una direzione contraria alla loro necessità.
    Purtroppo ci si ritrova sempre con la stessa situazione, in cui prima si prende l’animale è poi ci s informa, dovrebbe essere il contrario. Vedrai che tra qualche tempo, man mano che ti documenterai quello che adesso ti appare feroce, ti suonerà diverso.
    Io sulla pratica del letargo in frigorifero non sono esperta, so che viene praticata in paesi nord europei. Qui da noi credo la facciano solo per esigenze speciali di letargo controllato. È impegnativo portare le temperature gradualmente ad abbassarsi per avviare il digiuno necessario.
    Ti chiedevo info sullo stato di malessere perché potresti stare confondendo questo con un naturale stato preletargo che in questo periodo le tarte stanno attraversando. Rallentamento, digiuno, ecc.
    Se invece noti segni diversi, macchie, secrezioni o altro posta delle fotografie.

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Scusa ma pensi davvero che se avessi “ferocia” o superficialità mi sarei iscritta a questo forum? Sicuramente sono punti di vista e sicuramente inesperienza da parte mia. Ho queste tartarughine da una settimana e sto facendo del mio meglio per dargli le vite che meritano. Per il resto posso solo augurarmi (ma soprattutto a loro) di imparare in fretta. Intanto grazie dei consigli, mi saranno senz’altro d’aiuto!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •