Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Risveglio e dubbi letargo
Buongiorno, nei giorni scorsi ho visto la mia tartaruga svegliarsi dal letargo, gli scorsi anni non l'avevo mai vista in questa fase dato che mi era sempre capitato di vederla gironzolare per il giardino a risveglio già completato, invece quest'anno per la prima volta l'ho beccata in questo stato di dormiveglia e negli ultimi due giorni non si era ancora mossa pur essendo sveglia (allego screenshot di un video, scusate la bassa qualità)
[IMG][/IMG]
Oggi invece sono andato a controllare e l'ho trovata ormai dissotterrata mentre mangiava delle erbe spontanee, le ho fatto il solito bagno annuale per lavare via la terra (io uso sempre solo acqua per stare dalla parte del sicuro, non so voi) e le ho offerto acqua ma come sempre non ha bevuto, in tutti questi anni l'ho vista bere solo una volta in piena estate per cui in genere mi risulta difficile lasciarle sempre acqua disponibile, vorrei sapere voi come fai a tenere pulita la ciotola/sottovaso per più di un giorno (foto del momento del "ritrovamento")
[IMG][/IMG]
C'è da dire che quest'anno ha fatto prima del solito dato che in genere non la vedo mai fuori prima di inizio aprile. Per il momento non le ho dato da mangiare proprio perchè ho paura che voglia reinterrarsi, staremo a vedere. Ora volevo chiedervi due questioni sul letargo: per quanto riguarda la sistemazione io non ho mai fatto il letargo controllato ma la lascio scavare in giardino dopodichè una volta trovato il luogo dove si è sistemata (sono solo due i suoi punti abituali su un giardino di 400 mq) metto una cassetta della frutta rovesciata con un nylon sopra. Ora avendo visto altri post qui sul forum mi sembra che la maggior parte di voi metta solo un pò di terra e foglie secche, forse sono io che esagero allora? (allego una screenshot della sistemazione di ieri quando ho rimosso il nylon vedendola sveglia e temendo che avesse percepito troppo caldo a causa dell'effetto serra)
[IMG][/IMG]
Seconda questione: lo scorso autunno i miei genitori hanno smesso di mettere cibo a disposizione della tartaruga ad ottobre quando stava iniziando a prepararsi per il letargo, il problema è che rispetto agli anni precedenti stava impiegando più tempo del solito e la vedevo mangiare ancora erbe e giuggiole cadute da un albero del giardino. Allora vedendola affamata ho pensato che volesse aspettare un'altra settimana prima di interrarsi e le ho dato una piccola dose di radicchio ma proprio quel giorno stesso è andata in letargo . Sapreste darmi consigli per evitare questo errore in futuro? Forse sono io a preoccuparmi troppo e a non rendermi conto di quanto siano resilienti le tartarughe? Ho letto che la maggior parte delle tartarughe in cattività sono sovralimentate, quindi è remoto il rischio che muoiano di fame in letargo?
Vi ringrazio in anticipo, ho altri dubbi di diversa natura ma li riserverò ad un altro post
Ultima modifica di TartaCasual; 18-03-2020 alle 18:48
-
-
Contributor Mod
Risveglio e dubbi letargo
Ciao,
non so se è solo un problema mio ma io purtroppo le foto non le vedo.
Mi sembra che la tua tarta abbia fortuna, in un bel guardino in cui vivere la sua vita [emoji847]
In genere non si mette il nylon perché rischia, se in una zona esposta al sole , di creare un effetto serra, portando a risvegli anticipati. Meglio una beola, un pezzo di legno oppure il mucchio di fieno o foglie.
Nel periodo preletargo meglio non fornirgli cibi appetibili ma solo erbe di campo.
Poi di fame non muoiono, è buona norma pesarle a fine e inizio letargo. Se il peso è aumentato dovrebbero essere a posto, poi certo dipende dall’età dell’animale avere un accrescimento forte o lieve.
Per quanto riguarda l’acqua anche le mie thh non bevono quasi mai , eccetto le baby,mentre le Thb bevono ( sempre le mie) con più frequenza. A fine letargo metto sempre dei sottovasi pieni di acqua in giro comunque e durante l’estate bisogna cambiare sempre l’acqua perché ci fan di tutto dentro, io ho trovato utile metterci un vaso capovolto dentro il sottovaso per impedire l’entrata. Ma serve solo per le adulte in quanto le baby si accomodano tutte intorno in un bidet collettivo [emoji55]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
-
Assiduo
Re: Risveglio e dubbi letargo
Ciao, un suggerimento. Non farle fare il famigerato "bagnetto" post letargo: prima di tutto perchè in natura non eiste nessuno che le lavi, e poi perchè la terra aiuta a mantenere un pò di calore in più quando la sera fa ancora freschino.
-
Simpatizzante
Re: Risveglio e dubbi letargo
Uhm, in effetti potresti avere ragione però si parla di terra sul carapace perlopiù e poi se piove e si infanga non è peggio da questo punto di vista? Non potrebbe perdere ancora più isolamento termico? Tu di solito gli dai solo una pulita a secco una volta arrivato il caldo? Oppure la terra si stacca da sola con il tempo?
-
TartaManiaco
Re: Risveglio e dubbi letargo
Ciao, una volta che cominecerà ad essere più attiva mettendosi al sole la terra si stacca, almeno così succede con le mie. Io mai fatto il bagnetto, lascio soltanto un sottovaso di coccio con acqua pulita nel caso vogliano reidratarsi o bere.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum